Dal 9 al 17 aprile si terrà in tutta Italia la Settimana della cultura 2011, una manifestazione organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ormai arrivata alla tredicesima edizione. Ogni anno, in occasione di questo evento, le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali rimangono aperte gratuitamente per la gioia di turisti italiani e stranieri.
L’Italia, infatti, è un paese dallo straordinario patrimonio artistico e culturale: un tesoro inestimabile che spesso sottovalutiamo o non mettiamo abbastanza in risalto. Per l’evento saranno oltre 2.500 gli appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie e visite guidate in tutta Italia. Andiamo ora a scoprire cosa ci riserva la Settimana della cultura a Napoli e in Campania.
Il pezzo forte da vedere a Napoli è sicuramente Castel Sant’Elmo, il castello medioevale sito sulla collina del Vomero: da qui si può ammirare uno splendido panorama che spazia su tutto il golfo. Ma l’ingresso sarà gratuito anche in molti musei napoletani: il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, il Museo Duca di Martina e il Museo Pignatelli.
Altri siti di notevole interesse nella città partenopea sono la Certosa di San Martino, l’Archivio di Stato e la Biblioteca Universitaria. Se non ci siete mai stati, consigliatissimo un giro nella Napoli sotterranea, anche se questa è a pagamento. Impossibile non citare anche gli scavi di Ercolano, l’area archeologica nominata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco insieme a Pompei e Oplontis.
Un’altra città molto attiva in Campania è quella di Salerno, dove sarà possibile vedere gratuitamente il Museo Diocesano, il Palazzo Ruggi d’Aragona e l’Archivio di Stato. Vale sicuramente allungarsi fino a Padula per visitare la Certosa di San Lorenzo, uno dei monasteri più grandi e più belli nel mondo.
Infine, ad Avellino segnaliamo l’Ex Carcere Borbonico e a Benevento l’Archivio di Stato e il Museo del Sannio. Concludiamo questa lunga carrellata con la Reggia di Caserta: la Versailles italiana, anche’essa proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è di una bellezza sconvolgente e sarà soltanto un piacere perdersi nel suo vasto parco e nel giardino all’inglese.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…