Settimana+della+cultura+2011%3A+Genova+e+la+Liguria
viagginanopressit
/news/settimana-della-cultura-2011-genova-e-la-liguria/P89441/amp/
Categories: GenovaLiguria

Settimana della cultura 2011: Genova e la Liguria

Museo di Palazzo Reale, Genova

Anche in Liguria arriva la Settimana della Cultura 2011: la manifestazione, in programma dal 9 al 17 aprile, prevede l’ingresso gratuito a diversi musei e beni architettonici. La città più ricca di iniziative ed eventi è sicuramente Genova, ma un po’ in tutta la regione sarà possibile fare qualcosa: musei, aree archeologiche, ville romane e palazzi saranno aperti gratuitamente per la gioia di turisti di ogni età.

La settimana della cultura 2011 si svolge in concomitanza con la celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e saranno molte le mostre in tema con l’argomento: non dimentichiamoci che la Liguria faceva parte del Regno Sabaudo e che proprio dallo scoglio di Quarto partì la famosa spedizione dei Mille guidata da Garibaldi. Ma ora andiamo a scoprire quali meraviglie ci riserva la Settimana della cultura a Genova e in Liguria.

Partendo da Genova, la prima cosa da vedere è sicuramente il Museo del Palazzo Reale, che fa parte dei famosi Rolli di Genova, ossia i palazzi e le dimore delle famiglie nobili ai tempi dell’antica Repubblica marinara, dichiarati dall’Unesco fra i Patrimoni dell’Umanità. Oltre a un bellissimo giardino, mobili d’epoca e affreschi seicenteschi, troverete oltre duecento dipinti tra cui opere di Bernardo Strozzi, Grechetto, Jacopo Bassano, Tintoretto, Antoon Van Dyck e Guercino.

Ma l’ingresso sarà gratuito anche alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, al Museo Archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio, all’Archivio di Stato, alla Biblioteca Universitaria e alla Soprintendenza Archivistica per la Liguria. Se non siete mai stati a Genova, vale la pena fare un salto anche alla Lanterna, il faro più alto d’Italia, e all’Acquario, secondo in Europa solo a quello di Valencia: entrambi sono però a pagamento.

A Imperia, La Spezia e Savona, invece, sarà possibile visitare gratis solamente gli Archivi di Stato delle rispettive città. Ma la Settimana della cultura 2011 in Liguria non finisce qui. A Ventimiglia saranno aperte le porte del Museo preistorico dei Balzi Rossi e l’annessa area archeologica (un sito preistorico comprendente sepolture paleolitiche in grotte facilmente visitabili) e la città romana di Albintimilium, dove si potranno vedere i resti del teatro e delle terme. Da non perdere a Sanremo la Villa Matutia, chiamata anche la Villa romana della Foce.

Per finire il nostro giro in Liguria segnaliamo a Ortonovo l’area archeologica della città di Luna, dove ammirare diverse domus signorili e lo stupendo mosaico raffigurante Oceano; ad Ameglia la villa romana di Bocca di Magra, una residenza estiva su più terrazze degradanti verso il mare; e infine a Portovenere la villa romana del Varignano, con tanto di locali e attrezzi per la produzione dell’olio.

Recent Posts

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

6 minuti ago

Qui fai la vita da ricco, è vicino a te: imposte e benzina a prezzi bassissimi

La Croazia potrebbe essere la nuova meta per i pensionati italiani in questo 2024, ma…

54 minuti ago

Le Marche, la regione da scegliere per vacanze rilassanti

Le Marche sono la meta ideale per chi sta cercando una vacanza rilassante, il sole…

2 ore ago

Il borgo che custodisce 3 meravigliosi laghi cristallini: un paradiso terrestre

C'è un borgo che custodisce tre meravigliosi laghi cristallini. È un vero e proprio paradiso…

3 ore ago

La Svizzera e il borgo incantato da conoscere e scoprire

La Svizzera è una piccola regione che nasconde dei luoghi incantati e tra questi c’è…

4 ore ago

“Cosa pensate degli italiani?” le insospettabili risposte dei tedeschi | VIDEO

Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Spesso ci troviamo a pensare ad un popolo ad…

5 ore ago