Anche in Liguria arriva la Settimana della Cultura 2011: la manifestazione, in programma dal 9 al 17 aprile, prevede l’ingresso gratuito a diversi musei e beni architettonici. La città più ricca di iniziative ed eventi è sicuramente Genova, ma un po’ in tutta la regione sarà possibile fare qualcosa: musei, aree archeologiche, ville romane e palazzi saranno aperti gratuitamente per la gioia di turisti di ogni età.
La settimana della cultura 2011 si svolge in concomitanza con la celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e saranno molte le mostre in tema con l’argomento: non dimentichiamoci che la Liguria faceva parte del Regno Sabaudo e che proprio dallo scoglio di Quarto partì la famosa spedizione dei Mille guidata da Garibaldi. Ma ora andiamo a scoprire quali meraviglie ci riserva la Settimana della cultura a Genova e in Liguria.
Partendo da Genova, la prima cosa da vedere è sicuramente il Museo del Palazzo Reale, che fa parte dei famosi Rolli di Genova, ossia i palazzi e le dimore delle famiglie nobili ai tempi dell’antica Repubblica marinara, dichiarati dall’Unesco fra i Patrimoni dell’Umanità. Oltre a un bellissimo giardino, mobili d’epoca e affreschi seicenteschi, troverete oltre duecento dipinti tra cui opere di Bernardo Strozzi, Grechetto, Jacopo Bassano, Tintoretto, Antoon Van Dyck e Guercino.
Ma l’ingresso sarà gratuito anche alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, al Museo Archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio, all’Archivio di Stato, alla Biblioteca Universitaria e alla Soprintendenza Archivistica per la Liguria. Se non siete mai stati a Genova, vale la pena fare un salto anche alla Lanterna, il faro più alto d’Italia, e all’Acquario, secondo in Europa solo a quello di Valencia: entrambi sono però a pagamento.
A Imperia, La Spezia e Savona, invece, sarà possibile visitare gratis solamente gli Archivi di Stato delle rispettive città. Ma la Settimana della cultura 2011 in Liguria non finisce qui. A Ventimiglia saranno aperte le porte del Museo preistorico dei Balzi Rossi e l’annessa area archeologica (un sito preistorico comprendente sepolture paleolitiche in grotte facilmente visitabili) e la città romana di Albintimilium, dove si potranno vedere i resti del teatro e delle terme. Da non perdere a Sanremo la Villa Matutia, chiamata anche la Villa romana della Foce.
Per finire il nostro giro in Liguria segnaliamo a Ortonovo l’area archeologica della città di Luna, dove ammirare diverse domus signorili e lo stupendo mosaico raffigurante Oceano; ad Ameglia la villa romana di Bocca di Magra, una residenza estiva su più terrazze degradanti verso il mare; e infine a Portovenere la villa romana del Varignano, con tanto di locali e attrezzi per la produzione dell’olio.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…