Sembra+un+semplice+cumulo+di+sabbia%2C+ma+%C3%A8+una+delle+dune+pi%C3%B9+antiche+del+mondo
viagginanopressit
/news/sembra-un-semplice-cumulo-di-sabbia-ma-e-una-delle-dune-piu-antiche-del-mondo/P216864/amp/
Curiosità dal mondo

Sembra un semplice cumulo di sabbia, ma è una delle dune più antiche del mondo

La duna più antica del mondo mai studiata sembra soltanto un cumulo di sabbia, ma nasconde dei segreti incredibili. A rivelarlo gli scienziati che hanno condotto di recente degli studi assurdi.

Duna più antica del mondo -viaggi.nanopress.it

Tutto quello che sappiamo ad oggi su questa splendida duna che è tra le più antiche del mondo e che ogni anno si sposta di qualche centimetro e a una certa velocità.

Forse è la duna più antica del mondo

Continuano gli studi in Egitto che portano alla luce una scoperta che risolve un mistero durato per secoli e altri che vogliono approfondire la storia delle dune che possiamo ammirare e attraversare lungo il bellissimo e suggestivo deserto del Sahara. In particolare, degli studiosi si sono concentrati su una duna a stella, dune dalla particolare forma che si costituiscono in modo piuttosto curioso. Dovete sapere che le dune a stella sono rarissime: infatti si pensa che siano soltanto il 10% di tutte le dune esistenti.

E poi, sarebbero anche le più alte e quindi le più difficili, ma allo stesso tempo le più suggestive, da attraversare. Per condurre tali studi, i ricercatori avrebbero impiegato dei radar, in grado di penetrare molto in fondo al terreno e quindi di guardare all’interno della duna stessa. I radar sarebbero così stati in grado di svelare quanti anni fa si sarebbe formata la duna oggetto di studio. Si pensa che si sarebbe formata circa 900 anni fa, riuscendo ad accumulare ogni anno ben 6400 tonnellate. Proprio per questo gli esperti sostengono che si tratterebbe di una delle dune più antiche del mondo.

Ecco cosa è stato scoperto

I ricercatori avrebbero svelato molti dei segreti nascosti dietro le dune, delle formazioni naturali davvero affascinanti che attirano l’attenzione di molti esperti e anche delle persone comuni. In particolare, la duna che sarebbe stata oggetto dello studio sarebbe la Lala Lallia. Si tratta di una duna che si sarebbe scoperto che si starebbe muovendo verso ovest ogni anno a circa una velocità di 0,50 metri.

Deserto del Sahara -viaggi.nanopress.it

A muoverla sarebbe naturalmente il vento che trasporta piccoli cumuli di sabbia di tanto in tanto. Questi periodici spostamenti possono però generare delle dune anche gigantesche come le dune a stella. Quindi gli studiosi hanno scoperto che questa duna si muove e che ha circa 900 anni. Si tratta di due dati davvero incredibili, che prima d’ora non erano mai stati raccolti da nessun ente o università che avrebbe studiato una duna simile a quella oggetto di studio. Siamo certi che con il passare del tempo gli studi sulle dune aumenteranno e scoveranno tante altre informazioni che potrebbero tornarci utili in qualche modo, anche per ricostruire la storia del nostro pianeta e saperne sempre di più.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago