In quest’isola del Mediterraneo si trovano incredibili terme a cielo aperto. Si tratta di un luogo pieno di fascino e magia non ancora preso d’assalto dal turismo. Ecco dove si trova.
Il nostro Bel Paese è pieno zeppo di arcipelaghi meravigliosi che costellano le sue acque. Da nord a sud, sono infatti infiniti i fazzoletti di terra che sembrano galleggiare sul mare e incantare chiunque li guardi anche solo da lontano.
Alcune di queste isole, poi, sono di origine vulcanica ed è proprio questo a renderle ancora più affascinanti e uniche.
Tra queste c’è per esempio Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo, che tra la natura selvaggia e la macchia mediterranea nasconde un piccolo grande segreto.
A soli 65 chilometri dalle coste della Tunisia si trova una meravigliosa e selvaggia isola siciliana, più vicina all’Africa che all’Italia. Pantelleria è conosciuta in tutto il mondo per lo Zibibbo, per la vite ad alberello Patrimonio dell’Umanità e per i suoi caratteristici dammusi.
Ma quest’isola straordinaria è anche uno scrigno incredibile di tesori naturali. Uno di questi è lo Specchio di Venere, un incantevole laghetto dalle acque blu e turchesi che è una vera e propria fonte di benessere.
Il lago è uno dei luoghi più amati dell’isola, tra i più fotografati e affascinanti. Si trova all’interno di un’antichissima caldera vulcanica e le sue acque sono alimentate da sorgenti termali. L’acqua calda, che in alcuni punti può anche raggiungere i 60°, e i fanghi ricchi di zolfo sono proprio un toccasana per la pelle e per la salute.
Lo Specchio di Venere si trova in località Bugeber e rappresenta un’oasi di benessere per i tanti turisti che ogni anno, specie in estate e in primavera, arrivano su quest’isola remota per ammirare le sue infinite bellezze e rilassarsi in tutta tranquillità nel bel mezzo della natura più incontaminata.
Il nome di queste terme a cielo aperto deriva da una leggenda. Si dice che proprio qui la dea dell’amore e della bellezza Venere fosse solita venire a specchiarsi prima di presentarsi a ogni appuntamento d’amore con Bacco.
La bella Pantelleria è una di quelle isole siciliane non ancora – per fortuna – presa d’assalto dal turismo di massa. I più prediligono ancora le spiagge da sogno di isole come Favignana o Lampedusa, e quelle vulcaniche delle Isole Eolie, e non le coste selvagge della Perla Nera.
Qui infatti non sono presenti spiagge sabbiose o adatte per rilassarsi e prendere il sole: le coste di Pantelleria sono per lo più selvagge e spigolose. Per questo motivo questo piccolo angolo di paradiso non è per tutti.
Chi ama la natura incontaminata e i paesaggi quasi ancestrali, dove la presenza umana sembra essere lontana, allora troverà in Pantelleria il proprio luogo del cuore.
In questo pezzo di terra emersa, i colori del cielo e del mare dalle mille sfumature di blu si mescolano con il nero dell’isola che predomina dappertutto, creando un contrasto cromatico affascinante e meraviglioso.
E il fascino cresce ancora di più quando a questa palette si aggiunge poi quella del tramonto, quando il sole infuoca il cielo e regala uno degli spettacoli naturali più emozionanti in assoluto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…