Se+vuoi+vivere+una+notte+da+principessa+visita+questo+bellissimo+castello+italiano
viagginanopressit
/news/se-vuoi-vivere-una-notte-da-principessa-visita-questo-bellissimo-castello-italiano/P182813/amp/
Italia

Se vuoi vivere una notte da principessa visita questo bellissimo castello italiano

Vuoi vivere una notte in un castello e fare un’esperienza da principessa? Non perdere di visitare questo castello italiano, scopriamo di quale dimora stiamo parlando!

Se vuoi vivere una notte da principessa visita questo castello italiano – viaggi.nanopress.it

Sapevi che esiste un castello in Italia dove puoi trascorrere un’esperienza da sogno? Stiamo parlando del Castello di Spessa, una dimora immersa in un giardino magnifico che devi assolutamente visitare. Scopriamo tutto su questo splendido maniero!

Dove si trova il Castello di Spessa

Situato nel cuore del Collio goriziano, il Castello di Spessa si trova a Capriva del Friuli ed è stato abitato da famiglie illustre a partire dal ‘500. Fra queste ricordiamo i Dorimbergo, successivamente i Rassauer e poi i Della Torre Valsàssina, che per oltre 300 anni ne furono proprietari.

Castello di Spessa – viaggi.nanopress.it

Tante le personalità famose che vi hanno soggiornato nel corso dei secoli, come per esempio Lorenzo Da Pone, Wolfgang A. Mozart e Giacomo Casanova, illustre avventuriero e scrittore. A lui è intitolato il Premio che si tiene ogni anno al castello.

Il giardino del Castello

Rimaneggiato e modificato nel corso dei secoli, il giardino del Castello di Spessa ad oggi ha un impianto all’italiana. A dargli questo stile è stato il barone Demetrio Economo di San Serff, di origini triestine, che lo fece realizzare nell’800, durante il periodo in cui ne era proprietario.

Sulla cima del monte sul quale sorge la dimora spicca un fantastico Arboretum  composto da lecci, querce, aceri, cipressi italici, gelsi, farnie, platani, tigli e anche diverse piante esotiche.

Nel parco è stata tracciata una Passeggiata letteraria dall’atmosfera romantica in onore di Giacomo Casanova, che soggiornò nel 1773 nel maniero.

Durante il percorso i visitatori possono leggere su alcune tabelle in ferro battuto 10 frasi dello scrittore molto suggestive. I visitatori possono accedere tutti i giorni al Parco Secolare del Castello di Spessa e passeggiare dalle 9 fino al tramonto nel giardino.

La cantina medievale del castello

Nelle cantine medievali del castello vengono affinati preziosi vini. Ad affascinare è soprattutto il bunker che durante la Seconda Guerra Mondiale venne scavato sotto al castello e che solo nel 1987 è stato scoperto.

Castello di Spessa – viaggi.nanopress.it

Alla profondità di circa 18 metri vengono affinati i pregiati vini della tenuta, in un ambiente dove ci sono sempre 14 gradi di temperatura. Puoi approfittare del programma offerto dalla dimora per trascorrere un romantico soggiorno romantico in una suite fantastica, oppure puoi affittare uno dei magnifici ed eleganti saloni per ricevimenti ed eventi speciali.

Sono previsti anche tour alle cantine medievali, degustazioni guidate, corsi di cucina, servizio di ristorazione e itinerari a piedi fra vigneti e boschi.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago