Molti di noi sono alla ricerca di una meta vacanze che le tenga lontane dallo stress. Prenota qui la tua vacanza, non te ne pentirai. Scopriamo insieme un luogo meraviglioso.
Arrivato il momento di pensare a dove trascorrere le vacanze estive, le persone si dividono spesso in due categorie. Chi non vuole perdere nemmeno un attimo di tempo e organizzare le giornate all’insegna di esplorazioni culturali e varie tappe, e chi invece sente l’esigenza di riposare. In molti ricercano mete bellissime, che riempiano gli occhi di bellezza, ma che permettano di vivere anche dei giorni spensierati, lontano dalla frenesia quotidiana. Se siete più orientati verso la seconda scelta, c’è un posto che può fare al caso vostro.
Spesso per trovare tutto quello che serve nella propria vacanza, non è necessario allontanarsi troppo. Anche la nostra bella Europa è ricca di meraviglie. Questa volta ci basterà viaggiare fino in Andalusia.
Qui si trova una delle città definite “tra le più romantiche della Spagna“. Con il suo mix unico di storia, architettura mozzafiato e paesaggi spettacolari, ha ispirato anche numerosi artisti e scrittori nel corso dei secoli. Tra i più celebri Ernest Hemingway ed Orson Welles, che avevano una forte connessione con questo luogo e la sua atmosfera unica.
Parliamo dell’antichissima città di Ronda. Prenota qui la tua vacanza se vuoi visitare un luogo di bellezza impareggiabile. Certamente tra le più particolari dell’Andalusia, per via di una sua peculiarità.
La città si trova infatti arroccata sulla roccia di El Tajo, praticamente costruita sulla gola. Appartiene alla zona di Malaga. La sua fondazione risale al IX secolo a.C. e grazie al suo passato è considerata anche una delle destinazioni più ricche da un punto di vista culturale, dell’intera Spagna.
Sembrerà inoltre insolito perché si tratta di un luogo dalla bellezza davvero suggestiva e dalla posizione così privilegiata da offrire panorami stupendi, ma Ronda non è ancora raggiunta dal turismo di massa.
Pertanto è ideale per chi vuole immergersi nella cultura andalusa e tornare a casa arricchito, ma senza lo stress di trovarsi in un luogo affollato, soprattutto durante la stagione estiva.
Farà piacere sapere a chi ha in mente un’idea di vacanza lenta, senza dover riempire le giornate di attività, che Ronda si può scoprire anche solo in un giorno. Di norma la visita inizia con i suoi tre ponti e la gola di El Tajo. Il più celebre è naturalmente il Ponte Nuovo, praticamente l’emblema della città.
In tutta l’Andalusia, Ronda è quella che più ha subìto e conserva tuttora l’influenza araba, visibile nell’architettura. Difatti una delle zone più meritevoli di visita, è sicuramente il quartiere de La Ciudad. Più distaccato e zona prediletta da chi cerca dove soggiornare, mangiare e collegata benissimo con i mezzi pubblici.
Cosa non perdere assolutamente durante una vacanza qui? Innanzitutto la Casa del Rey Moro. Nel cuore di Ronda, è un maestoso palazzo che si fa riconoscere grazie alle sue due imponenti torri, di altezze diverse. La visita è particolarmente suggestiva perché parte della costruzione affaccia direttamente su un burrone. la Casa è famosa anche per dei bellissimi giardini interni, ricchi di fontane, laghetti e piante di ninfea. Inoltre è decorata con bellissimi azulejos: delle piastrelle di ceramica smaltata, tipiche di questa zona.
Proseguendo nei giardini della Casa del Rey Moro, si trova anche una miniera con una scala di 60 metri. Percorrendola si raggiunge anche il fondo del burrone. Rimanendo in tema di giardini c’è poi Palacio Mondragon. Ad oggi ospita il Museo Municipale di Ronda, ma è famoso per la visuale incredibile che si può godere dai suoi giardini terrazzati. In passato pare fu anche residenza del Re Abd Al Maliko, figlio del sultano del Marocco.
Ci sono poi la bellissima Plaza Duquesa de Percent e la porta dell’Almocabar. Nei pressi della prima si trovano anche due chiese molto belle ed un convento. Infine, sempre tornando al discorso dell’architettura araba, un pregevole esempio lo si può osservare presso i bagni arabi. Antica costruzione risalente al XIII secolo.
C’è un luogo qui che merita una menzione a parte ed è la Plaza de Toros. Ronda è infatti una delle città simbolo della Corrida dei Tori. Prenota qui la tua vacanza se vuoi davvero scoprire qualcosa in più di questa incredibile antica tauromachia.
In questo senso la piazza è tra le più importanti dell’intera Spagna e si trova nel centro della città. La sua costruzione risale al 1785 e al suo interno può contenere fino a 5000 persone. Durante la visita è possibile visitare anche le celle degli animali.
Classificata come edificio di “interesse culturale”, ospita il Museo Taurino ed è sede della Real Maestranza de Caballeria.
Potremmo dunque dire che il periodo migliore per visitare Ronda potrebbe essere anche settembre. In questo periodo si svolge infatti la Corrida Goyesca. Come suggerisce il nome, è un omaggio al pittore Francisco Goya e pertanto toreri, picadores e banderilleros, indossano abiti ispirati alle sue opere.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…