Come combattere lo stress da viaggio, un fenomeno di cui non si parla tantissimo e che è invece piuttosto comune.
Viaggiare è bellissimo, emozionante, stimolante, arricchente. Eppure, ci sono tante persone che si sentono stressate fisicamente e mentalmente quando viaggiano, nonostante sia uno dei loro hobby preferiti. Ecco allora che vi sveliamo tutti i trucchi per risolvere questo fastidiosissimo problema.
C’è uno studio che conferma che scegliere una meta da viaggio è stressante, ma non è questa l’unica circostanza nella quale possiamo sentirci sopraffatti dai viaggi. C’è chi viaggia per passione e chi per dovere, e ovviamente soprattutto in questo secondo caso viaggiare può rivelarsi una vera e propria fonte di stress. Tuttavia, anche chi ama viaggiare può sentirsi stressato. Il viaggio comporta un inevitabile disequilibrio, perché ci porta a cambiare le nostre abitudini. Ad esempio, viaggiare significa anche scoprire la tradizione enogastronomica della nostra destinazione.
Tuttavia, se non siamo abituati a mangiare certi alimenti, potremmo riscontrare problemi fisici ma anche manifestazioni legate all’umore e all’energia. Il nostro consiglio è quello di bilanciare il tutto, continuando a seguire la dieta a cui siamo abituati e allo stesso tempo introducendo a poco a poco nuovi alimenti. In questo contesto può rivelarsi fondamentale alloggiare in un ostello provvisto di cucina, dove possiamo preparare autonomamente alcuni dei nostri pasti.
Lo stress può essere provocato anche dalla trascuratezza. Non dobbiamo dimenticarci di continuare ad assumere le nostre medicine, di mantenere intatta la nostra igiene e di indossare capi confortevoli. Acquistate un kit di viaggio che vi permetta di trasportare fino a 1 litro di liquidi se viaggiate in aereo, per portare con voi i vostri shampoo, bagnoschiuma, detergenti e altri cosmetici preferiti. Portate con voi anche la vostra migliore tovaglia e i capi più comodi che avete, specialmente se avete intenzione di camminare molto. Scarpe comode, pantaloni ampi, abbigliamento traspirante e confortevole. Potete portare con voi anche un vestito elegante per una cena speciale, ma non dimenticate che la vostra priorità sia sentirvi a vostro agio e ridurre al massimo lo stress.
Lo stress può essere provocato anche dalle dinamiche di viaggio in sé. Per ridurre queste sensazioni negative al massimo, affidatevi a un’agenzia di viaggi o a un altro ente che organizzi il viaggio al posto vostro. Se invece volete fare tutto da soli, vi consigliamo di informarvi sulle leggi e sulla cultura e sulla situazione economica, sociale e politica della vostra destinazione, per evitare brutte sorprese. Organizzate in netto anticipo anche i vari tour che avete intenzione di fare, per evitare di perdervi qualche attrazione speciale. Controllate le date di scadenza dei vostri documenti, portate uno zaino leggero, dei lucchetti per proteggere i vostri effetti personali e controllate sempre la politica di aeroporti, compagnie aeree, hotel, ecc. In questo modo siamo certi che ridurrete il vostro stress in viaggio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…