Un paradiso a due passi da casa per programmare le ferie senza spostarsi troppo. La meta perfetta per l’estate, sapete qual è? Scopriamolo insieme.
Indecisi per la prenotazione delle vacanze estive? Soprattutto incerti se valga la pena o meno programmare una vacanza troppo lontano da casa, in questo 2023 in cui i prezzi sono lievitati in maniera davvero incredibile? Forse esiste una destinazione che potrebbe fare al caso vostro.
Vi permetterà di organizzare una vacanza meravigliosa, godere di un mare bellissimo, senza necessariamente dover mettere in conto di andare troppo lontano. Vediamo insieme dove si trova questa località.
Una destinazione turistica molto interessante e affascinante. Soprattutto ancora non troppo affollata nonostante sia rinomata per le sue belle spiagge, per i suoi sentieri escursionistici, che permettono di esplorare la natura incontaminata dell’isola, e per la sua cucina.
Dunque la meta ideale se si è alla ricerca di una vacanza in un luogo dall’atmosfera rilassata, che però offra l’opportunità di vedere moltissime cose e praticare diverse attività. Parliamo della bella Minorca, isola delle Baleari. La seconda più grande per estensione, e vicina a Maiorca, è nota anche per esser Riserva della Biosfera secondo L’UNESCO.
Molti la conoscono con il soprannome di “Isola della Calma”. Nonostante viva di turismo, è celebre per la sua pace e tranquillità. Un vero paradiso grazie alle sue spiagge e calette, circa 80 in totale e per la bellezza della natura circostante. Un fascino particolarissimo il suo, grazie alle spiagge incontaminate e alle acque cristalline.
Senza non dimenticare la bellezza del suo entroterra, grazie ad alcune delle sue città più celebri, iniziando dalla bella Mahon.
Una località che è perfetta da raggiungere in diversi mesi dell’anno. Benedetta da un clima mite, per non perdere nemmeno una giornata di mare, qualsiasi periodo da giugno a settembre è perfetto. Le estati sono calde e piuttosto lunghe, quindi in realtà anche ottobre è ideale, soprattutto perché trattandosi di bassa stagione, è più facile trovare hotel a prezzi decisamente più bassi.
Inoltre è facilmente raggiungibile in aereo (dall’Italia sono diverse le compagnie aeree low cost che hanno voli in programma) o se preferite in traghetto.
La meta perfetta per l’estate dicevamo, soprattutto per recuperare un contatto con la natura. Basterà iniziare la scoperta di questa isola meravigliosa dal più celebre dei suoi parchi.
il Parco naturale di s’Albufera des Grau è una vera eccellenza del territorio, amatissimo dai turisti di tutto il mondo. Un concentrato incredibile di natura diversa, tra aree paludose e sabbia, distese di alberi che circondano stagni e laghi. All’interno troverete anche il miglio punto panoramico dell’isola, Cap de Favàritx. Un promontorio dove si trova un bellissimo faro, la meta ideale per chi ama i tramonti.
Da non sottovalutare anche l’aspetto prettamente storico di Minorca, che in fatto di siti archeologici abbonda, tra la celebre Torre d’En Galmes, una antichissima cittadella risalente all’era preistorica e molto vicina al mare. Ancora oggi conserva i resti di case in un eccellente stato di conservazione. Altrettanto suggestiva la tomba preistorica nota come Naveta de Tudons.
Naturalmente l’aspetto che più attira turisti da tutto il mondo è l’incredibile quantità di spiagge meravigliose. I più esperti conoscitori citano sempre Cala Macarella, sicuramente la più visitata non solo per il mare, ma anche perché si trova in una posizione circondata da rocce e vegetazione bellissima.
C’è poi Es Grau, una spiaggia all’interno di un’area naturale. Contraddistinta da fondali sicuri e poco profondi, è quella più adatta per chi viaggia in famiglia, con bambini. I più avventurosi ameranno invece Platja d’en Tortuga. Per raggiungerla si dovrà camminare per un lungo sentiero, ma si viene ripagati da un paesaggio mozzafiato di ciottoli e dune.
Appagata la voglia di mare e natura perché non dedicarsi inoltre alla scoperta della parte più urbana di questo gioiellino delle Baleari? Si potrebbe iniziare dalla bellissima Ciutadella.
Anticamente era la capitale, in molti la definiscono “vecchia e bella”. Il cuore della Minorca storica, e sicuramente il luogo in cui ammirare di più l’architettura del passato. Nel centro noterete meravigliosi edifici dall’architettura medievale, ma anche Chiese che si rifanno alla tradizione barocca. Riservatevi una tappa presso la Casa museo dedicata al pittore Jose Roberto Torrente Prats.
C’è poi l’attuale capitale, Mahon il fulcro della vita menorchina. Oltre la bellezza ed il valore architettonico del suo centro storico, è naturalmente la base ideale in cui pernottare anche solo per trascorrere delle piacevoli serate, grazie all’ampia scelta di ristoranti e graziosi locali. Soprattutto è perfetta per lo shopping. Prima di tornare a casa non si potrà non acquistare le celebri menorquinas, dei sandali simbolo del luogo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…