Se, all’improvviso la Terra si fermasse e smettesse di girare che cosa potrebbe accadere? Ecco le possibili risposte degli esperti.
La Terra potrebbe fermarsi e smettere di girare? Se dovesse succedere che cosa accadrebbe al nostro pianeta? Sono le domande che alcuni esperti si pongono e alle quali eventuali risposte sicuramente non piacerebbero a nessuno.
Il movimento della Terra di rotazione su se stessa è in atto fin dalla sua formazione, cioè 4 miliardi e mezzo di anni fa. Ed è probabile che questo movimento continuerà all’infinito. Alcuni ricercatori hanno posto l’ipotesi secondo la quale la terra potrebbe smettere di ruotare.
In questo caso tutto per inerzia comincerebbe a muoversi ad un’alta velocità che potrebbe arrivare fino ai 1700 chilometri orari. La stessa velocità include anche l’atmosfera e gli oceani. Di conseguenza si verrebbero a creare tsunami devastanti.
Questo, ovviamente, significa che veramente poco della terra si potrebbe salvare. Si avrebbero degli sbalzi termici per cui si potrebbero avere notti con temperature antartiche lunghe fino a sei mesi e giorni così caldi che l’acqua potrebbe persino bollire.
Il movimento degli oceani degli oceani potrebbe portare anche a sommergere intere nazioni e questo potrebbe dare vita a un nuovo pianeta quasi inabitabile. E con la fine del magnetismo terrestre, per gli uomini ci sarebbero poche speranze di sopravvivenza.
Uno scenario quindi apocalittico che, fortunatamente, non dovrebbe proprio avverarsi. Il fatto di porsi domande di questo genere aiuta, però, a comprendere quanto gli equilibri del nostro pianeta siano delicati e quanto, al tempo stesso, siano in grado di renderlo abitabile.
Quindi, se la Terra smettesse all’improvviso di ruotare, tutto ciò che è ancorato alla crosta terrestre verrebbe proiettato al di fuori seguendo il movimento della rotazione che va da ovest verso est con la stessa velocità che aveva nel momento della rotazione.
Di conseguenza, non soltanto le persone e gli animali, ma anche alberi intere città edifici atmosfera mari e oceani sarebbero proiettati all’esterno. Una catastrofe vera e propria e senza precedenti. E sarebbe anche molto difficile salvarsi da tutto questo.
L’unica speranza è quella di avere un preavviso sufficiente che permetterebbe alle persone di spostarsi al Polo Nord e al Polo Sud dove la rotazione terrestre è inesistente, in quanto, trovandosi sull’asse terrestre i due poli non ruotano.
Ma la conseguenza più pericolosa si avrebbe nel centro del pianeta, luogo in cui si trova il motore del campo magnetico terrestre. E’ questo che protegge la Terra dai raggi cosmici deviandoli verso il poli terrestri.
Quindi senza la rotazione della terra questi raggi arriverebbero sulla superficie terrestre indisturbati e danneggerebbero, addirittura, le molecole del DNA, di conseguenza ci potrebbe essere la morte di qualsiasi essere vivente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…