L’Albania è sempre di più una tra le mete scelte per trascorrere le vacanze, per le sue spiagge, la natura e le città storiche.
L’Albania in questi ultimi anni è diventata una delle mete tra le più scelte per trascorrere le proprie vacanze. Un luogo perfetto anche per passare un semplice fine settimana. Il suo territorio regala il mare, bellissime spiagge e le montagne.
Al di là della bellezza della sua natura anche l’entroterra offre cittadine molto interessanti da scoprire. Ce n’é una in particolare che lascerà il visitatore a bocca aperta. Dagli abitanti è chiamata “l’Ombelico dell’Albania”.
Si tratta della cittadina di Elbasan ricca di storia, di tradizioni e di natura. Si affaccia sul fiume Shkumbin ed è stata costruita intorno al I secolo a.C. da popolazioni illiriche. La città attuale sorge sui resti di questa antica.
Anticamente fu un centro molto importante che collegava Durazzo a Costantinopoli. Della memoria di un tempo è rimasto il Castello di Elbasan. Una fortezza che risale al XVI secolo e che, originariamente, presentava 26 torri.
Si trova al centro della città ed è un’importante testimonianza del Regno ottomano in questa regione. All’interno delle sue mura, nel corso del XVII secolo, racchiudeva ben 2000 case e botteghe artigiane che lavoravano la pelle, la seta e i metalli preziosi.
La maggior parte di questi manufatti veniva poi esportata in tutto il mondo conosciuto. La città regala esempi architettonici di molti generi, appartamenti che richiamano lo stile italiano del XIX e del XX secolo, accanto ad edifici di epoca comunista e post comunista.
Uno degli edifici di culto più importanti ed interessanti da visitare è la Chiesa Ortodossa di Santa Maria Assunta. All’interno della fortezza si trovano anche la Moschea del Re, i bagni turchi di Sinan Pasha costruiti all’inizio del XIX secolo.
Altro bellissimo particolare da visitare è la Torre dell’Orologio che ancora oggi è funzionante. Passeggiare tra le strade di questa cittadina significa scoprire la sua storia.
Il Museo Etnografico, allestito all’interno di una casa del XVIII secolo, permette di conoscere più a fondo le tradizioni, la cultura e i modi di vivere dell’Albania. La città esprime la sua essenza anche attraverso gli eventi che organizza durante l’anno. Uno dei più importanti è il Dita e Verës che si celebra ogni anno il 14 di marzo.
Apre alla bella stagione con diverse attività all’aperto e spettacoli. Partecipare a questi Festival significa non soltanto conoscere la cultura del posto, ma anche la sua cucina tradizionale.
Per chi ama la natura non può non visitare ill Parco Nazionale di Shebenik-Jabllanicë. Ricco di laghi glaciali, boschi di conifere e latifoglie, prati e valli che ospitano molte specie di animali e di piante.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…