Nei pressi del mare che bagna la Grecia è stato scoperto un nuovo esemplare che gli studiosi non avevano mai visto. Ecco quale.
Siamo nel golfo di Corinto, in una zona che divide il Mar Ionio e la Grecia continentale. Proprio in questa zona è stato trovato un nuovo tipo di animale che gli studiosi non avevano mai visto.
In una zona spettacolare quanto a rischio a livello sismico, è stato trovato un tipo di animale molto conosciuto dall’uomo, il cui esemplare, però, non era mai stato visto prima d’ora. Stiamo parlando di un delfino, un esemplare di questo mammifero che è stato trovato dagli studiosi tra le varie colonie che abitano l’area. Questa zona, infatti, è abitata da delfini comuni (Delphinus delphis) e da delfini di Risso (Grampus griseus). Da ora, però, oltre a queste due tipologie di delfini, si parlerà anche di un’altra.
Il delfino in questione sarebbe stato avvistato lo scorso luglio del 2023 e avrebbe attirato la grande attenzione del gruppo di esperti del Pelagos Cetacean Research Institute. Ed è proprio grazie ai loro studi se oggi abbiamo più informazioni riguardo a questi delfini mai visti prima. Non sono rari di questi tempi gli avvistamenti in mare, come quello recente del pesce mano. Nessuno, però, si sarebbe mai aspettato che nelle coste della Grecia si sarebbe scoperta una nuova specie di delfini.
Questo delfino appena scoperto ha attirato l’attenzione di tutti anche perché caratterizzato da pollici a forma di uncino scolpiti sulle sue pinne, come riportato da varie fonti sul web, tra cui biopianeta.it. L’avvistamento ha documentato che il delfino si trovasse sempre con il suo gruppo e che talvolta nuotasse, saltasse e giocasse assieme ad altri delfini di differenti tipologie rispetto alla sua.
La specie a cui apparterrebbe questo tipo di delfino sarebbe quella stenella striata (Stenella coeruleoalba). Di solito vive nelle acque temperate e tropicali in qualsiasi oceano del mondo. Inoltre, sarebbe in grado di raggiungere la lunghezza di due metri e mezzo e di pesare 160 chili. Questo delfino si nutrirebbe di calamari e di piccoli pesci. A quanto pare, sarebbe anche in grado di saltare in modo spettacolare fuori dall’acqua, come potrebbero fare anche i tursiopi (appartenenti alla specie Tursiops truncatus). Ciò che colpisce di questo delfino è proprio il disegno sulle sue pinne, che non era mai stato avvistato dagli studiosi e che si ipotizza che potrebbe essere il risultato di un programma genetico alterato. Scoperto questo delfino, chissà se sarà ora la volta di altri animali mai visti prima d’ora, in grado di popolare il nostro pianeta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…