È stata scoperta una tomba che contiene all’interno un misterioso oggetto. Ecco che potrebbe riscrivere la storia. Tutto qui di seguito.
Recentemente è stato trovato un misterioso oggetto che potrebbe riscrivere la storia. Questo era all’interno di una tomba che risale a ben 9.000 anni fa. Di seguito andiamo a vedere di cosa si tratta e perché secondo gli scienziati potrebbe cambiare tutto. Ecco tutto nel prossimo paragrafo.
Quando si fa riferimento all’età della pietra si pensa solitamente ad essere diversi da noi. Essere più rozzi che vivevano quasi come facevano gli animali. Una recente scoperta però potrebbe far cambiare questa idea che si ha dell’età della pietra. Questo ritrovamento infatti cambia tutto.
Siamo nella citta nascosta di Ba’ja. Siamo a metà tra il Mar Rosso ed il Mar Morto in Giordania. Questa città risale a 9.000 anni fa e qui è stato trovato un dettaglio di un insediamento umano. Infatti all’interno di una tomba è stato trovato un oggetto misterioso. È questo a far cambiare tutto.
Si tratta di una collana. Questa è fatta principalmente di madreperla e di conchiglie. I dettagli su questa scoperta sono stati pubblicati su PLoS ONE. La ricerca inizia nel 2018 quando un gruppo di Scavo dell’Università della Giordania trova un pavimento dipinto e dopo averlo sollevato trovano la sepoltura.
Inizialmente era rilevata solo sabbia ma hanno continuato a non hanno perso le speranze. Infatti hanno trovato improvvisamente un elegante collana composta da tantissime perline, oltre 2.000, oltre a pietre e conchiglie. Dopo tanti anni era lì al collo di una possibile ragazza. Ma andiamo a vedere di più.
La collana ritrovata non era intatta come può sembrare ma era facilmente riconoscibile. Era sulla salma di quella che molto probabilmente era una ragazza vissuta ben 10.000 anni fa e discendeva dalla popolazione ancestrale. Questa popolazione era nel continente americano almeno 16.000 ed è quella che ha dato origine agli attuali popoli secondo gli esperti.
C’erano tantissimi pezzi e sembrava quasi impossibile ricostruire la collana. Tuttavia i ricercatori hanno con un lavoro attento e scrupoloso ricostruito la collana. Oggi questa si trova al Museo Archeologico di Petra. È stata inoltre fatta un’analisi più esaustiva sui pezzi ritrovati.
Secondo i ricercatori non si tratta di un ornamento qualsiasi in quanto composta da tante perline e da conchiglie. Soprattutto perché conteneva anche dei pezzi di ambra. Pare che le pietre della collana provengano dal Mar Rosso e questo non fa altro che indicare che questi popoli si spostavano.
Ecco alcune parole dei ricercatori:
Lo studio di questa collana rivela complesse dinamiche sociali tra i membri della comunità Ba’ja, inclusi artigiani, commercianti e autorità di alto livello che commissionerebbero tali pezzi e che senza dubbio meritano ulteriori indagini.
In questo sito ci sono ancora dei misteri sepolti e negli anni sono state trovate diverse tombe. Ancora non sono emerse però le strade ma solo edifici sotto cui venivano poi sepolte le persone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…