Ancora scioperi dei trasporti pubblici per il mese di aprile 2013: nel giro di una settimana si terranno infatti uno sciopero dei treni, venerdì 12 aprile, e uno sciopero degli aerei il venerdì successivo, ovvero il 19 aprile. Lo sciopero dei treni è stato indetto dalle quattro organizzazioni confederali di categoria aderenti a Cisl, Cgil, Uil e Ugl, in accordo anche con il Fastferrovie, e prevede la mobilitazione nazionale di otto ore di tutto il personale di Trenitalia. Lo sciopero degli aerei è stato invece indetto dalle associazioni di categoria Anpav e Avia e prevede una mobilitazione di 24 ore del personale Alitalia-Cai del comparto aereo, aeroportuale e indotto.
Lo sciopero del personale di Trenitalia avrà luogo quindi dalle 9:00 alle 17:00 di venerdì 12 aprile: sono garantite dunque le fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, ma Trenitalia invita comunque i viaggiatori a prestare la massima attenzione ad eventuali variazioni di orario o di itinerario (specialmente per i treni a lunga percorrenza) non prevedibili prima dello sciopero. Nelle stazioni e sul sito www.trenitalia.com si potrebbero trovare comunicazioni di servizi integrativi (come autobus o treni che percorrono tratte differenti) offerti per i viaggiatori i quali si trovassero sprovvisti del mezzo di trasporto a causa dello sciopero. Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sopra citate a causa di mancata risposta da parte del Gruppo FS alle diverse attivazioni di procedure di raffreddamento, nonostante l’audizione separata delle parti presso Commissione di Garanzia.
Lo sciopero del personale Alitalia-Cai riguarderà i voli in partenza dal territorio nazionale e avrà luogo dalle ore 00:01 alle 24 del 19 aprile. Le rappresentanze sindacali sopra citate, le due associazioni principali di steward e hostess, hanno indetto lo sciopero a causa del mancato riscontro da parte della società all’astensione dal lavoro di quattro ore avvenuta il 22 marzo scorso. E’ quindi consigliabile a chi ha in programma di volare con Alitalia proprio il 19 aprile di informarsi su eventuali cancellazioni, e comunque di recarsi in aeroporto almeno due ore prima della partenza; nel frattempo, potete dare un’occhiata ai diritti dei passeggeri in caso di voli cancellati, ritardi o imbarchi negati.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…