Gli scienziati scoprono una nuova specie, assomiglia ad un’altra ma non si è mai visto qualcosa di simile. Ecco di cosa stiamo parlando.
Nei miliardi di anni passati sulla Terra ci sono stati miliardi di esseri viventi. Specie uniche e altre che si sono evolute nel tempo fino ad adattarsi. Ne conosciamo tanti ma è praticamente impossibile conoscerli tutti, a meno che non si è un appassionato o uno scienziato.
Tra miliardi di esseri viventi passati sulla Terra ne è stato scoperto uno completamente nuovo. La scoperta è stata fatta in Inghilterra e nello specifico sulla Jurassic Coast del Dorset. Questo è un sit d’interesse storico e archeologico che è anche divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sono stati ritrovati resti di un animale che non è mai stato identificato. Gli scienziato infatti non hanno mai visto o trovato qualcosa di simile. Chi ha ritrovato questi fossili sono dei cacciatori di fossili che siano di animali e non. I resti ritrovati risalgono al triassico, al giurassico e al cretacico, ma andiamo a vedere di cosa si tratta.
Come abbiamo detto questi resti sono stati trovati a Jurassic Coast del Dorset, in Inghilterra. Questo luogo è oggetto di scavi e missioni continue ed è qui infatti che è stato scoperto il primo ittiosauro completo. Ma la scoperta di un fossile mai visto prima è stata di due cercatori, Paul Turner e Lizzie Hingley.
I due cercavano fossili nel punto più alto della zona ed è proprio qui che hanno trovato un fossile lungo ben 2 metri. Inizialmente si pensava fosse un coccodrillo ma poi si è capito che non si trattava di quel rettile. A farlo capire alcune differenze tra cui il muso che era più lungo e snello e un cranio più robusto.
Anche la colonna vertebrale e le ossa della coda sono risultate diverse. È stato dato quindi un nome a questo fossile, Turnersuchus hingleyae, e hanno preso ispirazione proprio dai due cercatori che lo hanno trovato. Sono poi partiti degli studi approfonditi chiamando gli archeologi più esperti del paese.
Tra gli esperti si leggono i nomi di Eric Wilberg, Pedro Godoy e Alan Turner. È iniziata quindi una lunga serie di indagini e di analisi che hanno portato all’identificazione del periodo storico in cui ha potuto vivere questo essere. E poi sono stati raccolti anche dati su coccodrilli per fare delle comparazioni.
I dettagli dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Vertebrate Paleontology. È stato spiegato che il fossile appartiene al tipo Thalattosuchia. Si tratta di un crocodilomorgo che è una specie di specie sorella ai coccodrilli che ci sono oggi. Il fossile di Turnersuchus hingleyae trovato è la prima testimonianza di rettile ibrido.
Un rettile ibrido è in grado di muoversi sia in acqua che sulla terra. Ad oggi il fossile si trova al Lyme Regis Museum e il curatore di geologia, Paul Davis, si è detto molto eccitato per questa nuova scoperta. L’ha definita preziosa e rara, un passo in avanti per completare l’evoluzione animale della Terra.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…