Sardegna, novità per i turisti in questa estate 2023. Ecco quali saranno le spiagge a numero chiuso per la stagione estiva.
La Sardegna è una regione meravigliosa, un vero paradiso e da sempre meta gettonatissima per le vacanze estive, scelta sia dagli italiani che dai turisti stranieri.
Quest’anno però, chi ha scelto proprio la Sardegna come meta delle prossime vacanze estive, si ritroverà a fare i conti con una novità, introdotta al fine di proteggere il territorio e garantire ai turisti una vacanza al meglio.
Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e come comportarsi.
Terra di mare e di spiagge meravigliose, la Sardegna è una delle mete più amate per le vacanza estive. Per quest’anno però ci saranno delle importanti novità che cambieranno di fatto le vacanze di tantissimi turisti.
I vari Comuni infatti, hanno emesso delle ordinanze per tutelare le spiagge, e nello specifico si è deciso di scegliere il numero chiuso per alcune delle spiagge più famose della regione.
Una scelta questa, presa in realtà non solo dalla Sardegna, ma da tante altre regioni, al fine di tutelare il paesaggio mozzafiato, e garantire anche una vacanza migliore ai turisti. In questo modo infatti, non si correrà il rischio di avere spiagge sovraffollate e si potrà godere appieno del mare limpido e delle spiagge incantevoli.
Oltre a questa decisione poi, ce ne sono altre che vanno a integrarsi sempre per tutelare il paesaggio, come il divieto di fumare o di abbandonare rifiuti.
Una scelta importante che potrebbe anche non essere capita da molti (visto la mole di turisti che scelgono la Sardegna) ma che invece è fondamentale per il mantenimento di questo paradiso terrestre.
Ma quali saranno le spiagge a numero chiuso della Sardegna? In realtà, sono davvero parecchie le spiagge più famose e apprezzate di questa regione che da quest’anno saranno a numero chiuso.
Ad esempio, la meravigliosa Cala Brandinchi, considerata una delle 15 spiagge più belle della Sardegna, con il suo irresistibile fascino esotico; in questa spiaggia, le persone che potranno entrare ogni giorno saranno 1447.
A Lu Imposto invece, spiaggia di sabbia bianca con una splendida vista sull’isola di Tavolara, si arriva a 3352 persone al giorno, con un totale di 4779 se si considerano anche gli stabilimenti balneari.
Rientra nella lista anche la famosissima La Pelosa, caratterizzata sempre da sabbia bianca e acque cristalline, dove ci sarà il limite di 1500 persone al giorno. Inoltre, gli orari per accedere saranno dalle 8 alle 18 e per entrare, bisognerà pagare un ticket di 3,50 online.
Nella meravigliosa spiaggia di Goloritze, gli ingressi consentiti saranno invece solo 250, e 300 alla Spiaggia dei Gabbiani, piccola spiaggia di ciottoli circondata da scogliere.
Non è molto diversa la situazione a Cala Mariolu, tra le più belle del Golfo di Orosei, e Cala Biriola, caratterizzata da piccoli ciottoli bianchi, dove le persone che potranno entrare al giorno saranno 700. In più, per chi arriva alle spiagge tramite barche, ci sarà anche un tempo di permanenza limitato di 90 minuti massimo.
A Punta Molentis, a Villasimius, si pagherà un ticket di 1 euro per entrare (e sempre a numero chiuso) e ci sarà anche un pagamento per chi arriva: 10 euro se si arriva in auto e 5 se si arriva in moto.
Infine, troviamo anche Tuerredda, dove potranno entrare un massimo di 1100 persone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…