La prima meraviglia del mondo moderno qual è? Sicuramente chi si intende di archeologia e di architettura saprà rispondere.
Sicuramente tutti sanno cosa sono le 7 meraviglie del mondo moderno, ossia le opere architettoniche che richiamano il documento canonico in cui erano indicate le sette meraviglie appartenute al mondo antico.
Le meraviglie attuali vennero selezionate tra il 2000 e il 2007. I candidati tra cui scegliere furono 150, con i voti che vennero raccolti in tutto il mondo.
Ma qual è la prima meraviglia del mondo dell’elenco? Prima di rispondere, vediamo quali sono le altre 6.
Le altre 6 meraviglie del mondo moderno sono le seguenti:
In origine chiamata Wanli changcheng, la Grande Muraglia Cinese, oltre a essere la prima meraviglia del mondo moderno, è uno dei monumenti architettonici più famosi della storia.
Prima di entrare tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007, venne inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1987.
Geograficamente, la muraglia si estende tra le montagne del nord della Cina e a nord-ovest di Pechino. I materiali utilizzati sono principalmente roccia, muratura e terra battuta.
Si ritiene che la costruzione sia iniziata nel 215 a.C., quando l’imperatore Qin Shi Huang, che unificò l’intera Cina, utilizzò e ristrutturò una serie di fortezze esistenti per difendere il suo impero dagli Xiongnu del nord.
Anche le dinastie settentrionali successive, come gli Han e gli Shui, contribuirono a rafforzarla, ma fu probabilmente la dinastia Ming, nel XIV secolo, a costruire la maggior parte della muraglia con l’obiettivo di tenere a bada le tribù nomadi sul confine Nord cinese.
Per impedire ai mongoli di invadere la città, la terra battuta fu sostituita con mattoni e furono installate 25.000 torri di guardia.
Durante la dinastia Qing, il confine della Cina andò oltre la cinta muraria, e la Mongolia entrò a far parte dell’impero, per cui la costruzione della Grande Muraglia fu sospesa.
È vero che la prima meraviglia del mondo è visibile dallo spazio? La lunghezza della Grande Muraglia fino al 2012 era considerata di 6.350 km circa.
Poi, con l’avvento di tecnologie maggiormente precise basate su raggi infrarossi e GPS, la sua lunghezza passò a 8.850 km.
Se si considerano anche le altre ramificazioni, la lunghezza complessiva arriva fino a 21.196 km.
Nonostante l’estensione dell’opera architettonica, non è visibile dallo spazio. A dirlo sono gli stessi astronauti.
Il motivo è semplice: anche se lunga, la larghezza della Grande Muraglia è inferiore ai 10 metri, quindi non sufficiente per essere vista dallo spazio a occhio nudo a migliaia km di altezza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…