San Martino in Cantina 2011 è l’erede naturale di ‘Cantine Aperte’ e ‘Calici di Stelle’, ma in versione autunnale: domenica 13 novembre, le cantine aderenti alla manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino, che siano in Friuli o in Veneto, passando per Abruzzo, Lombardia, Campania, Toscana e tutte le altre regioni d’Italia, apriranno le porte al pubblico.
L’occasione è proprio la cosiddetta ‘Estate di San Martino’, quando il primo vino novello è pronto per essere degustato, magari in abbinamento a corposi piatti della tradizione e ad altri vini più invecchiati.
‘San Martino in Cantina’, celebrando l’enogastronomia regionale, punta in realtà a valorizzare anche l’intero territorio e tutta la filiera produttiva. Le cantine aderenti alla manifestazione sono tante e sparpagliate da nord a sud lungo tutto lo Stivale: vediamo insieme quali sono.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, il che è un ottimo segno visto che avrete la possibilità di scegliere la cantina più vicina a casa vostra, oppure quella di una zona dove vi interessa fare una scampagnata.
Elencarle tutte in poco spazio è impossibile, quindi vi rimando al sito di ‘San Martino in Cantina 2011’ per l’elenco completo, ma vi lascio qualche segnalazione:
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…