Nella bella Venezia qual è il prezzo per fare un giro in gondola? Ve lo diciamo noi, la risposta potrebbe sorprendervi.
Venezia, un luogo che è perfetto in quasi tutte le stagioni. Non a caso è continuamente presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo. Recentemente sono proprio i residenti a lamentarsi della condizione di “Museo a cielo aperto” della loro città, che rende spesso difficile viverci quotidianamente. Una delle sue principali attrazioni è anche un vero simbolo del luogo: la gondola.
Un vero simbolo del luogo, tanto che uno dei principali souvenir che in molti portano via con sé quando vengono in visita a Veneza, è proprio una miniautra della gondola o góndola, in veneziano. La più tipica delle imbarcazioni della laguna e usata fin dall’antichità.
Il motivo? Certamente l’incredibile velocità e facilità di manovra, che la rende perfetta per infilarsi nei numerosi e stretti canali della città. Durante un viaggio vi sarà capitato mille volte di vederne passare una nelle vicinanze.
Anche se oggi il mezzo di trasporto più gettonato è ovviamente il vaporetto, comunque quello di un tour con questo pregiato mezzo rientra da sempre tra le attività consigliate da fare per vedere la bella Venezia da una prospettiva unica ed irripetibile.
Anticamente era posseduta da diverse famiglie nobili, utili al trasporto per affari o per viaggi più lunghi. Nella tradizione veneta sono noti anche i freschi, momenti di incontro che diventavano passeggiate in barca. Proprio da questa attività deriva un genere musicale che è la canzone da batèlo. Molto diffusa nel 1700 è ancora oggi portata avanti da molti gondolieri per attrarre ed incantare i turisti.
Quello del gondoliere è a sua volta un mestiere considerato sacro nella città lagunare. Appartengono ad una vera e propria corporazione, nota come Mariegola, che dispone di uno statuto a tutela dei suoi membri. E principale fonte di notizie su come questo mestiere si sia evoluto dall’antichità ad oggi.
In generale quella della gondola è un vero capolavoro della navigazione. E parliamoci chiaro è una delle attività più romantiche che si possano fare in viaggio nella città italiana dell’amore per eccellenza. Se viaggiate in coppia, regalatevi un tour al tramonto.
Sì, ma quanto costa? Il prezzo per fare un giro in gondola potrebbe lasciarvi senza fiato perché si aggira tra gli 80 ed i 100 euro.
Il prezzo vi sembrerà incredibile. Effettivamente si tratta di un’attività molto costosa. C’è da dire che si tratta però di qualcosa di davvero unico che andrebbe fatto almeno una volta nella vita.
Bene fare delle precisazioni in termini economici. I prezzi riportati sono regolamentati in maniera molto seria da un regolamento comunale che li stabilisce e li rende fissi. Queste cifre vanno intese però a mezzo di trasporto e non a persona.
Dunque salire su una gondola da diporto turistico vi costerà 80 euro in un orario che va dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e vi consentirà di accedere ad un tour di 30 minuti. Se invece preferite l’orario notturno, che va dalle ore 19:00 alle ore 3:00, il prezzo si alza a 100 euro. In questo caso la durata è di 35 minuti.
Vi è inoltre la possibilità di prolungare la permanenza, pagando una differenza. Anche i questo caso i costi sono parecchio elevati. Si parla di 40 euro ogni 20 minuti in più durante l’orario diurno. Ben 50 euro se questo avviene in orario notturno.
Prezzi che fanno girare la testa certamente, ma che potete aggirare dividendoli con altre persone, trattandosi di tariffe che vanno a pagare solo il mezzo ed il lavoro del gondoliere. Sappiate comunque che si può salire sul mezzo fino a 5 persone. Esistono poi le gondole o traghetti da parada, che offrono un servizio di traghetto gondola, una sorta di taxi boat. Il costo è di 0,70 euro per i residenti o possessori di tessera IMOB. Il costo aumenta a 2 euro per gli altri passeggeri.
Naturalmente è possibile anche organizzare dei tour privati. Il prezzo non cambia, ed è il medesimo regolamentato dalle tariffe comunali. Sappiate però che usufruendo di diverse piattaforme è possibile prenotare comodamente online, così da scegliere il percorso adatto. O magari delle attività collaterali. Esiste la possibilità infatti di fare tour privati con cena finale o con abbinato aperitivo con i famosi cicchetti. Una esperienza davvero romantica ed irripetibile.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…