Il paese che visitano tutti è davvero bellissimo e lo sognano tutti. Vieni scoprire quale paese tra quelli di tutto il mondo ha conquistato il primato.
Anche quest’anno arriva la classifica che su quale è stato il paese più visitato al mondo. Arriva dalla società londinese di analisi e consulenza, GlobalData. Questa ha chiamato il suo ultimo rapporto relativo al turismo e ai visitatori, Tourism Destination Market Insight: Western Europe.
Possiamo già dire che il nostro paese, l’Italia, non si è aggiudicata il primo posto della classifica. Infatti secondo i dati resi noti in Italia sono arrivati nei primi 9 mesi dell’anno 2022 circa 55 milioni di visitatori. I visitatori stranieri vengono da tutti il mondo ma circa il 72% dall’Unione Europea, 3,6 milioni di persone dal Regno Unito e 2,2 dagli Stati Uniti D’America.
Rispetto al 2021 sono aumentati del 94% ma ancora non siamo vicini ai numeri del primo posto. Infatti i numeri registrati dal paese che è arrivato prima sono più alti ma soprattutto sono in aumento ed infatti si parla di un incremento del 12% dei viaggiatori in arrivo tra il 2022 e il 2023.
Al primo posto secondo la classifica di GlobalData c’è la Francia. Sono 66,6 milioni i visitatori che sono arrivati nel paese nel 2022. Ma prima della pandemia da Covid-19 che ha coinvolto l’intero mondo nel 2020, nel 2019, la Francia ha accolto 88,1 milioni di visitatori.
Questo numero però verrà superato ancora. Infatti si pensa che tra il 2022 e il 2025 ci sarà un aumento che porterà a circa 93,7 milioni di visitatori. La Francia prende così il titolo di Paese più visitato al mondo anche grazie ai collegamenti sia tra le città del paese che extra che sono davvero ottime.
La Francia ha dei trasporti davvero ottimi. È molto semplice raggiungere le varie città del paese tramite i treni ad alta velocità. Ma ci sono anche treni che la collegano ad altri paesi europei, questi portano da Parigi a Vienna, Berlino e Milano. Nel 2024 si aggiungerà anche il treno per Barcellona.
Poi la Francia è un bellissimo paese da visitare. Non solo Parigi che è considerata per eccellenza la città dell’amore con la bellissima Tour Eiffel ma anche altre città. Tra queste ci sono Nizza e Bordeaux, la prima per una vacanza al mare e la seconda per chi è un appassionato di vini.
Al secondo posto della classifica troviamo la Spagna. Anche qui i numeri sono alti tanto che nel 2021 questa ha sorpassata la Francia. Anche la Spagna secondo i dati del GlobalData dovrebbe aumentare i suoi numeri.
Si parla infatti di circa 89,5 milioni di visitatori e ci sarà quindi un incremento del 12%. Spagna e Francia rimarranno quindi alte con i visitatori nei prossimi anni grazie soprattutto all’offerta che offrono. Questa è sia culturale che gastronomica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…