Sai+perch%C3%A9+al+mare+va+di+moda+indossare+le+righe%3F+C%E2%80%99%C3%A8+una+storia+importante+dietro
viagginanopressit
/news/sai-perche-al-mare-va-di-moda-indossare-le-righe-ce-una-storia-importante-dietro/P205140/amp/
Curiosità dal mondo

Sai perché al mare va di moda indossare le righe? C’è una storia importante dietro

La storia delle righe bianche e blu presenti nel tipico abbigliamento di mare è molto antica ma allo stesso tempo ancora tanto attuale. 

Indossare le righe al mare – viaggi.nanopress.it

Quando si vede in un negozio oppure su un giornale una maglietta a righe, in particolar modo a righe di colore bianco e blu, viene subito alla mente quello che è il tipico abbigliamento di mare. Ma esattamente, per quale motivo? Quando e perché è nata l’usanza di associare le righe al mare? Qui di seguito proveremo a rispondere a tale domanda. E di conseguenza a fornire alcune informazioni sulla questione.

Il grande successo dei capi con righe bianche e blu

Costumi, top, maglie. Qualsiasi indumento che presenta delle righe di colore bianco e blu fa subito pensare a quello che è il tipico abbigliamento di mare. Ed infatti proprio tali righe vengono spesso associate a porti, spiagge, navi. Ed in generale a tutto quello che appunto riguarda questo particolare mondo.

Nel corso degli anni sono stati davvero molti i personaggi noti al pubblico che hanno scelto di indossare delle maglie a righe orizzontali di colore bianco e blu. E tra questi è possibile menzionare Kate Middleton, Marlon Brando, Kurt Cobain, Brigitte Bardot ecc.

righe – viaggi.nanopress.it

Parlando invece di stilisti che hanno sviluppato collezioni con capi a righe è possibile menzionare prima di tutti Coco Chanel e successivamente Jean- Paul Gaultier. Nel tempo proprio le righe blu e bianche sono diventate per la Francia un vero e proprio simbolo. Ed in modo particolare il simbolo delle località balneari legate a tale Paese.

Quando è nata la loro storia

Ma esattamente quando è nata la storia tra il mare e le righe orizzontali bianche e blu? In realtà stando a quanto emerso da alcune indiscrezioni sembrerebbe che tale storia sia iniziata nel diciottesimo secolo. E si sia poi confermata nella metà dell’Ottocento con la marina francese. Da quel momento in poi, ed esattamente nel periodo compreso tra le due guerre si è poi affermato nella moda e nella cultura popolare.

Il Settecento è invece il periodo nel corso del quale nell’abbigliamento dei marinai e dei pescatori sono comparse le prime righe. In realtà è molto importante precisare che queste non sempre erano orizzontali. Ed erano presenti in particolar modo su indumenti in lana e su indumenti intimi.

Ma perchè il motivo della scelta delle righe? Sempre secondo quanto emerso negli anni sembrerebbe che le righe siano nate per essere ben visibili in caso di caduta in acqua dei marinai e pescatori. Proprio grazie a tali righe infatti potevano essere considerati facilmente localizzabili.

Le righe come caratteristica principale delle camicie della marina militare

In poco tempo le righe bianche e blu sono diventate molto popolari nella marina militare. E nel 1858 sono ufficialmente entrate a far parte della marina francese. In particolar modo le camicie, indicate con il termine ‘Chemise’ dovevano avere un numero di righe bianche pari a 21. E ognuna di queste doveva poi avere una grandezza doppia rispetto a quelle che erano le 20 o 21 righe di colore indaco.

righe bianche e blu – viaggi.nanopress.it

Poi ancora tra le caratteristiche legate a tale camicia è possibile menzionare il collo svasato e le maniche con 15 righe bianche e 14 oppure 15 righe di colore blu.

In riferimento a quello che è il numero delle righe è possibile dire che in tempi passati si diceva che proprio il numero 21 fosse un omaggio alle vittorie navali ottenute da Napoleone. Ma in realtà niente di tutto ciò aveva un fondamento.

Ma chi sono stati i primi ad indossare i tipici abiti ‘mariniére’ fuori da quello che è il classico contesto mare? Tra questi vi troviamo la scrittrice francese Colette che nel periodo compreso tra il 1870 e il 1914 ha introdotto tale moda nei famosi locali parigini legati alla Belle Epoque.

Mentre invece nel lontano 1913 il celebre stilista Coco Chanel ha avviato il secondo negozio di abbigliamento presso una famosa località balneare della Normandia ovvero Deauville. E proprio in tale occasione ha introdotto le nuove collezioni di maglie e top che riprendevano il celebre modello a righe bianche e blu.

In generale è possibile dire che sono stati molti i personaggi considerati particolarmente influenti che nel corso degli anni hanno indossato abiti a righe facendoli diventare molto conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. E ancora oggi spesso compaiono in diverse collezioni di moda e vengono indossati da vere e proprie celebrità.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago