Questa splendida villa, appartenuta a un personaggio molto amato dagli italiani e non solo, è oggi in vendita. Come questa, anche molte altre case che hanno fatto la storia del cinema. Eccole tutte.
Nel 1962 il grande e amatissimo Alberto Sordi comprava una bellissima casa al mare con tanto di vista spettacolare sulla scogliera di Castiglioncello, in Toscana.
Oggi Villa Corcos Sordi, questo è il suo nome, è in vendita per 6 milioni di euro, e rappresenta il sogno di tanti amatori di proprietà famose e ville d’epoche che hanno fatto la storia. In questo caso specifico, la storia del cinema del Novecento.
In questa villa affacciata sul mare di Castiglioncello, in provincia di Livorno, trascorse i suoi giorni estivi il pittore Vittorio Mattero Corcos e dopo di lui Alberto Sordi.
Gli interni di questa magnifica tenuta ottocentesca, la perla della Maremma Livornese, sono un capolavoro tutto italiano in stile belle époque. A impreziosire ogni ambiente ci pensano stucchi, marmi e splendidi pavimenti in cotto che danno un’eleganza e un fascino unici alle varie sale che compongono la villa.
La residenza si sviluppa su quattro piani:
Gli esterni non sono meno spettacolari degli interni. Fuori infatti trovano spazio una piscina meravigliosa e due dependance munite di ogni cosa, oltre a un giardino incantevole costellato da statue, alberi e piante di vario genere.
La Villa Corcos Sordi ha visto passare tra le sue mura grandi nomi del cinema italiano come Marcello Mastroianni, Enzo Trapani e Bice Valori, aggiudicandosi a tutti gli effetti il titolo di “villa delle vacanze meravigliose” come era solito chiamarla lo stesso Sordi.
A proposito di ville appartenute a personaggi famosi oggi in vendita attendono di essere acquistate anche altre case da sogno. Tra queste troviamo per esempio la villa di Sofia Loren, sulla via Appia Antica a Roma. Proprio in una delle sale di questa residenza straordinaria, Alberto Sordi ambientò una scena del film “Un Tassinaro a New York”.
Ad aspettare un nuovo acquirente è anche la villa di Anna Mangani, sempre a Roma, una tenuta su due piani circondata da un parco magnifico. La villa è anche dotata di cantina, terrazza, un patio e una dépendance riservata agli ospiti.
Infine, ancora a Roma, si trova la villa dove Federico Fellini scrisse “La Dolce Vita” e molti altri suoi capolavori, e dove visse insieme alla moglie Giulietta Masina per circa 12 anni. 240 metri quadrati di superficie che hanno visto scorrere un pezzo di vita di un grande personaggio che ha fatto a tutti gli effetti la storia del cinema italiano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…