[galleria id=”4219″]
La Sagrada Familia, monumento simbolo di Barcellona, verrà benedetta dal Papa il prossimo 7 novembre. Ad annunciarlo, la scorsa settimana, gli Arcivescovi di Barcellona e di Santiago de Compostela, i monsignori Lluís Martínez Sistach e Julián Barrio, nel corso di due conferenze stampa tenutesi presso le loro sedi episcopali.
Benedetto XVI, in occasione della visita in Galizia, per l’Anno Giacobeo 2010, si recherà nella città catalana per consacrare il tempio della Sagrada Familia ad oltre un secolo dall’inizio della sua costruzione. Ma sarà una Sagrada Familia finita solo al 60%.
I lavori alla chiesa iniziarono nel 1882 quando Gaudì venne incaricato della sua edificazione. Da allora vari architetti hanno continuato l’opera seguendo il suo progetto originale. Il tempio, da più di 128 anni, viene costruito solo grazie alle offerte, e questo spiega la lentezza dei lavori. Tutt’oggi i ricavi dei biglietti di ingresso vengono utilizzati per portare avanti l’edificazione dell’immensa struttura.
Per novembre dovrebbero essere terminate la navata centrale, il pavimento, le vetrate, l’altare maggiore e il baldacchino.
La chiesa, con una superficie interna di 4.500 metri quadri, si sta preparando ad accogliere i migliaia di fedeli che accorreranno per assistere all’evento.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…