Si terrà in piazza Marina Grande la Sagra del Mare 2011 di Procida, splendida isola del Mediterraneo meno turistica della vicina Ischia, meno snob della ultra chic Capri, ma forse anche più autentica e raccolta. La Sagra del Mare è il principale evento dell’estate isolana, un appuntamento tradizionale iniziato negli anni Trenta e che quest’anno si terrà dal 28 al 31 luglio: è un’ottima occasione per chi ama il buon pesce e la cucina popolare, ma anche per chi adora, in vacanza, scoprire il folklore e le tradizioni locali del posto in cui si trova.
Procida è un’isola letteraria, cinematografica: è l’isola di Arturo, come l’ha descritta Elsa Morante nell’omonimo romanzo ed è anche il luogo che ha ospitato le riprese dell’ultimo film di Troisi, ‘Il postino di Neruda’: si può ancora andare nel ristorante dove mangiava la troupe durante i lavori, parlare con gli isolani che si ricordano di Massimo e Maria Grazia – Troisi e Cucinotta -, scoprire questo angolo di Campania lontana dal rumore e dal turismo di massa.
La Sagra del Mare si compone tradizionalmente di tre serate: essendo un’isola di pescatori e gente di mare, si inizia con quella dedicata ai caduti del mare, che si celebra al porto di Marina Grande con una messa solenne e un corteo che termina direttamente nel mare. Si prosegue con la seconda serata dedicata all’elezione di Graziella, forse il momento più atteso della manifestazione: non è un concorso di bellezza, ma si rifà al romanzo del 1852 di Alphone de Lamartine, la cui protagonista femminile è l’isolana Graziella.
L’ultima sera, la sagra si chiude nel più tradizionale dei modi con lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.
(Gurada la FOTOGALLERY DELLE ISOLE PIU’ BELLE D’ITALIA)
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…