La compagnia di volo Ryanair avrebbe ideato una nuova trovata per chi è in caccia di voli cheap: posti in piedi a 5 euro. Credete sia possibile?
Avevamo già assistito all’idea della pubblicità sulla carta d’imbarco da parte di Ryanair, ma ora la celebre compagnia low cost irlandese rischia di progettare viaggi in aereo a un’esperienza paragonabile a un bus cittadino.
L’azienda avrebbe infatti pensato di rendere disponibili ai viaggiatori una serie di posti in piedi a 5 euro, decisamente il settore low cost appare perennemente in cerca di soluzioni a budget sempre più ridotto.
Michael O’Leary, amministratore delegato della compagnia low cost, ha annunciato che il prossimo anno cominceranno i test di sicurezza necessari alla progettazione dei vertical seating.
Verrranno installati 15 speciali sedili che permetteranno di mantenersi fermi e stabili durante il volo, mentre verranno rimosse le ultime dieci file di posti a sedere su ben 250 aerei.
Sembra che per aumentare maggiormente lo spazio a disposizione potrebbero essere eliminate le toilette: i velivoli potranno così ospitare un numero tra i 40 e i 50 passeggeri in più e tagliare ulteriormente i costi dei biglietti.
I posti in piedi saranno possibili (saranno possibili?) solo sui voli interni, della durata massima di un’ora, anche se la compagnia penserebbe di estenderli progressivamente a più tratte.
Ovviamente perplesso il personale della Civil Aviation Authority riguardo al tema della sicurezza: ‘Le nostre norme prevedono che i passeggeri debbano indossare le cinture di sicurezza in fase di decollo e atterraggio e se si dice seat-belt significa che bisogna stare sul sedile, non in piedi’.
Oltre alla proposta dei posti in piedi a 5 euro, Ryanair pensa di attuare, sempre per il prossimo anno, la modalità delle toilette a pagamento. Rimane ad aleggiare un interrogativo: siamo davvero sicuri di accettare simili compromessi per un risparmio equivalente a un pacchetto di sigarette?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…