Rothenburg, in Germania, è un piccolo paese medievale molto caratteristico: comodo da ragigungere dall’Italia visto che si trova in Baviera (considerate 250 km a nord di Monaco), è una tappa molto piacevole sia in estate che in inverno.
Il nome completo di questo borgo è Rothenburg ob der Tauber: conta appena 12mila abitanti, ma avendo un centro storico molto ben conservato, con le abitazioni medievali e le fortificazioni ancora ben visibili, attira sempre migliaia di turisti. E poi si trova lungo la Romantische Strasse, uno dei 10 posti più belli da visitare in Germania, ovvero quell’itinerario romantico che passa per i borghi più belli e pittoreschi della Baviera.
Le origini di Rothenburg, o per lo meno le prime notizie che la riguardano, risalgono al X secolo, cioè il periodo in cui venne fatto erigere il castello dei conti di Rothenburg. Oggi sono ancora visibili una parte delle fortificazioni e due delle attrazioni più tipiche della città: il Markusturm, ovvero la torre di Marco, e il Rodenboger, cioè l’arco di Roder.
Risale invece al 1250 la Romantische Strasse, la strada romantica (che all’epoca si chiamava ‘Stauffer’) che tuttora porta da Augusta a Wurzburg, comprendendo nel proprio itinerario anche Rothenburg. Sono gli anni nei quali la cittadina inizia a prendere dimensioni più elevate e un’importanza sempre maggiore: viene edificata in questo periodo, per esempio, la Galgentor, ovvero la Porta della Forca tuttora visibile e perfettamente conservata.
Le porte d’accesso a Rothenburg sono sicuramente una delle attrazioni della città, che le conferiscono quell’aria medievale ancora così presente tra strette viuzze e antiche case. Dopo che nel 1274, il borgo ottenne il permesso di chiamarsi ‘Città Imperiale’, i lavori di ampliamento esplosero: venne aggiunta un’ulteriore porta, la Klingentor, oggi ancora presente.
La costruzione del municipio, il cosiddetto Rathaus, iniziò più tardi, verso la fine del 1300. Oggi è forse una delle attrazioni più fotografate di Rothenburg e non è difficile capire perchè. Dopo i bombardamenti che la città subì nel 1945 durante la seconda guerra mondiale, infatti, Rothenburg si impegnò per un recupero qualificato e attento del proprio centro storico, che mantenesse intatta l’atmosfera e gli edifici più antichi, come appunto il municipio.
Il Rathaus si trpva nella Piazza del Mercato, la Marktplatz: si tratta del cuore di Rothenburg, centro della vita cittadina, punto di incontro e luogo di scambio (ancora oggi qui si tengono i mercatini di Natale). Qui potete ammirare anche la Baumeisterhaus, cioè la Casa dell’architetto, risalente al 1596.
Ma sapete qual è la vera attrazione di Rothenburg, più ancora delle sue porte antiche, delle mura e degli edifici storici? Non lo direste mai, ma si tratta del Kathe Wohlfahrt, cioè un negozio di giocattoli e decorazioni natalizie aperto tutto l’anno (durante il periodo natalizio anche di domenica). E’ stato fondato nel 1977 e ha avuto talmente tanto successo da aver aperto altre filiali in tutto il mondo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…