Roma non è solo storia e monumenti, vicino alla città ci sono luoghi dove regna la natura incontaminata, dove rigenerarsi e rilassarsi.
Roma è sicuramente una delle città più visitate al mondo grazie alla presenza dei suoi numerosissimi monumenti storici. Eppure la capitale non è solo arte e cultura. Ci sono luoghi poco lontani dal centro dove è possibile vivere nella natura.
Appena fuori città infatti su 30.000 ettari di terreno si estende il Parco Nazionale dei Monti Simbruini. È immerso nella natura della valle dell’Aniene ad ovest delle capitale. Offre foreste, ruscelli e vette incantate e il laghetto di San Benedetto.
Un’ oasi di pace e di tranquillità, un luogo perfetto dove passeggiare in totale tranquillità e relax o regalarsi dei picnic e delle gite fuori porta. Per chi ama camminare il Parco offre diversi sentieri escursionistici.
Questi sono ben segnalati e portano dove poter ammirare dei paesaggi mozzafiato. Un’area protetta con le cime delle montagne che raggiungono fino ai 2000 metri di altezza ricoperte da faggeti e alberi secolari.
Sono luoghi ricchi di acque sorgive, come lo dimostra il termine stesso Simbruini, dal latino “sub imbribus”, sotto le piogge. All’interno del Parco vivono piccoli centri abitati, i suoi 7 comuni, che raccontano la storia del luogo attraverso testimonianze artistiche millenarie.
Il Parco si trova a soli 2 1⁄2 chilometri da Subiaco. Dove è possibile rituffarsi nell’arte. Qui si possono ammirare i monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, che ospitano al loro interno degli affreschi che risalgono al 1200.
È il luogo ideale dove potersi regalare dei momenti di pace lontano dal caos della città. Una delle mete da tenere presente, in particolare, in estate. Tuffarsi nel suo laghetto è un toccasana nelle calde giornate estive.
È un luogo talmente bello ed importante che l’Ente che se ne occupa ha presentato l’iniziativa “Adotta un sentiero”. Un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare e conservare il patrimonio dei sentieri del Parco.
È importante, infatti, che vengano tenuti efficienti e puliti. Ad oggi la cura e la pulizia è solo mantenuta attraverso il personale dell’Ente Parco che favorisce la conoscenza dei luoghi e della cultura e della biodiversità del luogo attraverso attività di escursionismo.
Sono già 13 le associazioni e le aziende locali che hanno presentato la domanda per adottare un sentiero. Queste dovranno impegnarsi a custodire i percorsi e a verificare periodicamente che siano mantenuti in buono stato.
Il Parco si impegnerà a rimborsare, una tantum, le spese fornendo anche l’assistenza nessessaria a chi si occuperà dei lavori. Tutti coloro che sono interessati hanno tempo per presentare la domanda scaricabile sul sito. Il bando scade alla metà di aprile.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…