La maggior parte di noi, per recarsi sul posto di lavoro, impiega parecchio tempo, ma gli abitanti della capitale ci battono a tutti, impiegando in media almeno 74 minuti per andare a lavorare! Per questo, Roma è stata nominata la capitale del tempo perso in macchina, seguita da Napoli e Torino.
I romani sono ancora troppo innamorati della macchina: Roma è, di fatto, una delle città più caotiche e trafficate, anche se sembra che le cose stiano migliorando, così dicono i risultati di un’indagine seguita da Cittalia (centro studi dell’Anci) sulla base di interviste fatte ad un campione di persone a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova.
In ogni caso a Roma si pensa che i mezzi pubblici siano nettamente più lenti delle auto, pensate che la velocità media in macchina è di 21 km orari, in autobus ben 10 km orari! Velocità da Formula Uno!
A Genova e Torino solo il 37% delle persone utilizza i mezzi pubblici anche a causa della limitata scelta, infatti, la metropolitana è ancora poco sviluppata. Ma il record è di Palermo dove solo il 20 % utilizza i mezzi pubblici!
Gli abitanti di Milano invece preferiscono la bicicletta, infatti, il 24 % delle persone intervistate utilizzano la bici almeno 3 volte alla settimana, grazie anche al servizio bike-sharing istituito dal comune milanese poco tempo fa.
In macchina, in tram, in metro o in bicicletta il tempo trascorso da casa al lavoro è troppo! Soprattutto a Roma, capitale del tempo perso con 74 minuti di viaggio. Ma la cosa non cambia di molto per le altre città dove la media è comunque di 60 minuti!
Che fare, quindi?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…