Alla scoperta della Riviera di Makarska, uno splendido tratto di costa della Croazia. Ecco cosa vedere, tra le località e le spiagge più belle.
La Croazia negli ultimi anni si conferma come uno dei Paesi europei più amati, per le sue bellissime spiagge e le località balneari, ma anche per la natura mozzafiato.
Tra i luoghi più belli e suggestivi di questo Paese, troviamo la Riviera di Makarska, un bellissimo tratto costiero dove sorgono bellissime località balneari e si trovano alcune delle spiagge più belle della Croazia.
Andiamo quindi a scoprire questo splendido tratto di costa della Croazia, e vediamo quali sono le località e le spiagge più belle da visitare.
La Riviera di Makarska si estende per circa 50 chilometri nella Dalmazia centrale, e precisamente da Brela a Gradac, lambita dalle acque del Mar Adriatico.
Un tratto di costa ideale sia per chi vuole godere del mare e delle spiagge bellissime, sia per gli amanti del trekking, ma anche per chi invece vuole immergersi nella tradizione e nella cultura del posto.
Sono tanti infatti i borghi e le località da visitare, come ad esempio Brela, cittadina che sorge ai piedi del Monte Biokovo. Considerata la perla della Riviera di Makarska, Brela incanta per le sue spiagge meravigliose, ma anche per la vita notturna e il clima incredibile.
Da qui poi, per gli amanti delle escursioni, si può raggiungere il Parco Naturale di Biokovo, dal quale godere di una vista mozzafiato sulla costa e sulle isole.
A sud di Brela troviamo Baska Voda, un tempo villaggio di pescatori e ad oggi invece moderna località balneare presa d’assalto dai turisti; da vedere l’incantevole lungomare, ma anche il porto turistico e la chiesa barocca di San Lorenzo.
Bellissima anche Makarska, la città più grande della riviera, che sorge su una baia alle spalle del Monte Biokovo. Da vedere qui il bellissimo centro storico, con la barocca Cattedrale di San Marco, ma anche la piazza centrale ricca di negozi, ristoranti e bancarelle.
Podgora invece, è conosciuta per la sua bellissima spiaggia, ma è anche un antico borgo di pescatori dove coesistono vecchie abitazioni e strutture più moderne; da vedere la bellissima chiesa di Tutti i Santi, ma anche il lungomare ricco di alberghi e ristoranti e il porto con i suoi pescherecci.
Tra le spiagge più belle della riviera troviamo la Spiaggia di Nugal, a mezz’ora da Makarska; si tratta di una spiaggia nascosta incastonata tra alte scogliere e circondata dal verde, ideale per chi vuole godersi la tranquillità e la natura.
Meravigliosa la Spiaggia di Punta Rata, tra le più belle non solo della Croazia, ma di tutto il mondo. Una bellissima spiaggia di ghiaia che sorge su un promontorio, circondata da palme ma anche da una pineta, e lambita da acque turchesi e cristalline.
A nord di Brela invece troviamo la Spiaggia di Vruja, ideale per le famiglie anche se raggiungibile attraverso un sentiero; la particolarità di questa spiaggia è che le sue acque sono più fredde rispetto alle altre spiagge, e per questo viene considerata un vero paradiso quando le temperature sono molto alte.
In ultimo, vi consigliamo la Spiaggia di Solarić, a pochi chilometri da Makarska; una spiaggia particolarmente amata dagli abitanti del posto, circondata da una pineta e caratterizzata da una zona rocciosa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…