Buone notizie per chi vuole andare a votare ma abita lontano dal comune di residenza: sarà possibile ottenere il rimborso del treno per i referendum del 2011. in un periodo così denso di appuntamenti ai seggi, tra amministrative, comunali, provinciali e ballottaggi, spostarsi in continuazione tra domicilio e residenza per esercitare il proprio diritto al voto potrebbe far aumentare notevolmente le spese.
L’Italia, si sa, è lunga e per spostarsi da una regione all’altra il mezzo più comodo, nonchè il più ecologico, è il treno: grazie a una nuova convenzione, applicabile già da ora, si potrà ottenere il rimborso del viaggio per i referendum 2011. Parliamo ovviamente di una riduzione e non di una copertura totale del biglietto, ma gli sconti per chi si sposta per questioni elettorali vanno dal 60% al 70%, un bell’aiuto per chi ha un budget ridotto.
In pratica, aumentano le riduzioni su tutti i treni a media e lunga percorrenza, inclusa l’Alta Velocità: è una convenzione che entra in vigore proprio oggi ed è stata intrapresa con il Ministero dell’Interno. Gli elettori potranno così ottenere una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto – che deve essere per forza andata e ritorno in seconda classe – per i treni regionali, mentre raggiunge il 70% di sconto sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale. Ovvero:
I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie di Trenitalia o nelle agenzie di viaggio autorizzate: l’andata deve necessariamente essere prima del 13 giugno, mentre il viaggio di ritorno non può essere prima del 12 giugno. Portate con voi un documento d’identità e la tessera elettorale per dimostrare che il comune nelle cui liste elettorali siete iscritti non è quello in cui vi trovate.
Ricordiamo inoltre che si può votare fuori sede il 12 e 13 giugno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…