Riapre+il+giardino+pi%C3%B9+bello+da+visitare+in+Italia%3A+affrettati+a+visitare+questo+paradiso
viagginanopressit
/news/riapre-il-giardino-piu-bello-da-visitare-in-italia-affrettati-a-visitare-questo-paradiso/P187290/amp/
Italia

Riapre il giardino più bello da visitare in Italia: affrettati a visitare questo paradiso

A Valeggio sul Mincio riapre il giardino tra i più suggestivi del nostro paese. Pronti a scoprire il Parco Sigurtà? Un posto ricco di bellezze naturalistiche e storia

Laghetto di Sigurtà – viaggi.nanopress.it

A pochi chilometri da Verona si trova un comune di circa 15mila anime, Valeggio sul Mincio, che racchiude uno dei giardini più incantevoli da visitare del nostro paese. Avete mai sentito parlare del Parco Sigurtà? Un vero paradiso in terra, luogo carico di storia e magnificenza. 

Fu progettato nel lontano 1407, ad opera del patrizio Gerolamo Nicolò Contarini che acquistò l’intera proprietà che nel quindicesimo secolo aveva semplicemente uno scopo agricolo. Oggi rappresenta un’attrazione turistica di primo piano.

Parco Sigurtà, le fioriture che lo rendono il giardino più bello

I giardini della tenuta Sigurtà custodiscono non sola la fioritura di tulipani più importante in Italia bensì di tutta l’Europa del Sud. É possibile ammirarla nei mesi di marzo e aprile. Il viale delle rose, invece, si adorna da maggio a settembre di un numero straordinario di questa tipologia di fiori che ne conferisce il nome (circa 30mila unità). Inoltre, è possibile trovare un misterioso labirinto verde, 18 specchi d’acqua, dove fioriscono, nei mesi di giugno e luglio, piante acquatiche.

Parco Sigurtà (Foto da Instagram) viaggi.nanopress.it

All’interno del Parco è possibile visitare il Castelletto, un’antica sala d’armi dove oggi sono conservate le storiche memorie legate alla famiglia Sigurtà. É qui, infatti, che sono ricordati ospiti illustri del parco, scienziati e premi Nobel, come Selman A. Waksman, Alexander Fleming, Gerhard Domagk, Konrad Lorenz e Albert Sabin.

Sorge, inoltre, la grande quercia con ben quattro secoli d’età, la meridiana orizzontale, un piccolo tempio in stile neogotico, il cimitero dei cani, la pietra della giovinezza e il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà.

Parco Sigurtà (Foto da Instagram) viaggi.nanopress.it

Cosa c’è da sapere per visitare il luogo

La location è visitabile dal 5 marzo e fino al 12 novembre 2023, aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 9 alle 19. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 16 euro per gli adulti, mentre per i ragazzi tra i 5 e i 14 anni costa 9 euro. L’accesso è gratuito per gli under 4.

Parco Sigurtà (Foto da Instagram) viaggi.nanopress.it

Nei giorni più gettonati come il 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e il 1° maggio l’entrata al parco sarà limitata. Solo chi avrà comperato il biglietto precedentemente online potrà entrare.

Recent Posts

1564, l’anno che oggi si legge su un palazzo fiorentino

Il 18 febbraio 1564 Michelangelo moriva a Roma, e tre settimane più tardi il nipote…

1 settimana ago

In vacanza a Sharm El Sheikh coi bambini

Sharm El Sheikh è da anni una delle mete più amate da chi cerca il…

2 settimane ago

Isola d’Elba: alla scoperta delle spiagge meno affollate

Chi abita in un posto turistico lo sa bene: i periodi di alta stagione sono…

2 mesi ago

Partire per le isole: perché scegliere il traghetto

Per molti vacanzieri il traghetto è una delle soluzioni più pratiche per raggiungere le isole…

3 mesi ago

Mini crociera: La soluzione ideale per una pausa breve, ma completa

Non sempre è possibile concedersi un lungo periodo di ferie. Tuttavia, anche se non si…

4 mesi ago

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

6 mesi ago