Ogni tanto, dal mondo possono arrivare anche delle belle notizie. Stavolta si tratta della riapparizione di una specie che si credeva scomparsa da 62 anni. Vediamo di quale si tratta.
Sono trascorsi 62 anni dall’ultima volta che questo animale era stato avvistato. L’avvistamento, stavolta, è stato fatto in Indonesia, sui Monti Ciclopi.
Dal mondo, ogni tanto, possono arrivare anche delle belle notizie. Come ad esempio, la riapparizione di una specie animale che si credeva estinta da ben 62 anni. A fare la scoperta è stato un gruppo di scienziati che ha avvistato l’animale presunto estinto. Gli studiosi, infatti, sono riusciti a catturare delle immagini dell’esemplare, nel corso di una loro spedizione in Indonesia, sui Monti Ciclopi.
L’animale in questione è l’Echidna di Attenborough, un nome che gli è stato dato in onore di chi lo ha studiato, ovvero un naturalista britannico. Lo studioso riuscì ad ammirare e studiare le caratteristiche dell’animale grazie ad una particolare trappola fotografica. Era il 1961 e l’avvistamento venne fatto proprio sugli stessi monti dove è stato rivisto, dopo 62 anni l’animale.
La scoperta è stata fatta da un biologo dell’Università di Oxford ovvero James Kempton in spedizione nella zona. Il mammifero di piccole dimensioni è stato avvistato in un bosco. Le immagini sono state catturate da alcune telecamere remote, preventivamente installate. 80 trappole fotografiche hanno permesso di catturare alcuni fotogrammi di pochi secondi per confermare a tutti che l’esemplare non è estinto ma vivente.
L’Echidna è un mammifero peloso e spigoloso, con un becco lungo. Le sue caratteristiche particolari hanno fatto sì che, nel tempo, gli venisse dato il soprannome di fossile vivente, anche perché ha una storia antichissima. Infatti, si ipotizza che la sua comparsa sulla terra sia arrivata oltre 200 milioni di anni fa.
Gli echidna, come abbiamo detto, sono dei mammiferi e, in quanto tali, appartengono all’ordine dei monotremi, ovvero un gruppo di mammiferi ovipari. Generalmente, esistevano due tipologie di echidna: quello comune (Tachyglossus aculeatus) e quello a becco lungo (Zaglossus spp.).
L’habitat in cui vive è parecchio aspro e inospitale. Si tratta, infatti, di una foresta pluviale a circa 2000 metri sul livello del mare. La regione in cui si trova è la Papua, in Indonesia. Stando a quanto affermato dal biologo che ne ha fatto la scoperta, James Kempton, si tratta delle ultime vestigia di un’antica stirpe animale, una vera creatura mitologica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…