Alla scoperta di Reims, gioiello incastonato nel cuore della Francia ricco di storia e arte. Ecco cosa vedere in questa bella cittadina.
La Francia è un Paese ricco di bellezze, con città meravigliose come Parigi e piccoli borghi, nonché paesaggi mozzafiato.
Tra queste bellezze, troviamo anche Reims, splendida città che sorge tra le colline di Champagne, nel cuore del Paese. Chiamata anche “la città dei Re”, Reims è la meta ideale per chi vuole fare un viaggio nella storia e immergersi nell’arte.
Andiamo quindi a scoprire Reims, e vediamo quali sono i luoghi da non perdere in questa bella città.
La storia di questa città lascia intuire quanto sia stata importante per la storia della Francia intera, e ancora ad oggi girando per le vie della città si respira storia e arte.
Capitale della Gallia durante l’impero romano, divenne una delle città più popolose controllate dai romani di tutto il nord Europa.
Ma quello che rende speciale questa città è il fatto che fu sede vescovile e nella sua Cattedrale, che sorge dove il re dei Franchi Clodoveo fu battezzato dall’arcivescovo San Remigio, furono incoronati quasi tutti i re della Francia dal 987 fino al 1825.
Le due guerre mondiali provocarono molti danni alla città, tanto che addirittura durante la prima guerra mondiale fu bombardata e distrutta quasi interamente, ma poi ricostruita subito.
Anche in epoca più moderna, questa città ha avuto la sua importanza perché proprio qui il 7 maggio del 1945 la Germania firmò la sua resa agli Alleati, anche se la data ufficiale riportata è quella del giorno dopo quando firmò di nuovo a Berlino in presenza anche dei russi.
Reims si trova nella regione di Champagne, ricca di vigneti e celebre per aver dato i natali a uno dei prodotti più rinomati al mondo.
Tra i luoghi più belli da vedere qui, troviamo proprio la Cattedrale di Notre Dame, nel centro storico della città. Si tratta di uno degli esempi più belli al mondo di architettura gotica, costruita nel ‘200 e con le sue alte torri che raggiungono gli 80 metri.
Questo luogo suggestivo, dove vennero incoronati appunto quasi tutti i re di Francia fino al 1825, sconvolge per la sua facciata maestosa; anche gli interni, con le grandi navate, le sculture, e gli arazzi, affascinano chi la visita, rendendola di fatto una delle chiese più belle d’Europa.
Da vedere, non lontano dalla Cattedrale, anche Palazzo Tau, antica residenza vescovile e oggi sede di un museo dedicato alla monarchia francese, con oggetti preziosi appartenuti ai re che furono incoronati in questa città. Un altro capolavoro è la Basilica di Saint-Remi, costruita nell’XI secolo in stile romanico francese e che ospita le reliquie di San Remigio.
Nella città poi, si trovano bellissimi edifici in stile Art Decò del ‘900, alcuni dei quali sono oggi aperti al pubblico, come Villa Demoiselle. Anche la bellissima Biblioteca Carnegie, è nello stesso stile, ed è unica al mondo per la preziosa collezione che conserva.
Poco fuori dalla città poi, troviamo un’altra interessante attrazione che merita assolutamente una visita: il Planetario di Reims. Questo bellissimo planetario, con il suo proiettore astronomico modernissimo ci permette di ammirare una perfetta ricostruzione del cielo stellato. Un luogo perfetto anche per i bambini che ne rimarranno davvero incantati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…