È sicuramente vero che a seconda del Paese in cui ti trovi è necessario uniformarsi alle regole del posto. Ma è pur vero che ci sono delle regole, in particolari relative al codice della strada, in alcune Nazioni del mondo che risultano alquanto singolari.
Tutelare i pedoni sembra essere una norma ‘buona e giusta’. Ma nel Regno Unito sono previste multe che vanno dalle 100 alle 5mila sterline nel caso in cui un automobilista bagni con l’acqua di una pozzanghera un pedone che sta camminando in strada. Non si transige, il conducente di turno a parte la multa salata rischia anche di vedersi decurtare i punti dalla patente.
Estremamente singolare il fatto che in Australia non si possano trasportare in auto oltre 50 chili di patate, fatta eccezione per i produttori di questo prodotto. Una disposizione entrata in vigore durante la Grande depressione e che ha come fine ultimo quello di regolamentare l’accesso di cibo in un periodo di scarsità. Una regola tuttora in vigore che qualora venga violata, comporta il pagamento di una multa di almeno 2mila dollari australiani.
Sempre in Australia gli automobilisti devono guardarsi bene dal decidere di accorciare i percorsi attraversando le aree di servizio. È assolutamente vietato cercare di evitare il traffico o più semplicemente scegliere di attraversare una stazione di rifornimento di benzina per scegliere la strada più breve. Anche in questo caso le conseguenze vanno a incidere sull’economia dell’incauto conducente che rischia di dover pagare una multa di 349 dollari e di vedersi decurtati tre punti dalla patente.
Se vi trovaste nel Queensland e sulla carreggiata vi trovaste un cavallo irrequieto che indietreggia o cammina lateralmente, c’è l’obbligo di accostare l’auto, spegnere il motore e aspettare che l’animale si allontani o comunque sia messo in sicurezza. La multa per chi non osserva questa disposizione è di 130 dollari.
Restando sempre in Australia, è fatto divieto di viaggiare con qualsiasi parte del corpo fuori dal finestrino della macchina, fosse anche solo la mano. Una misura che vuole prevenire incidenti. Qualora foste abituati a farlo, è il caso di evitare se vi trovaste su territorio australiano, per quanto molti ritengono che si tratti di una postura volta a sentire l’aria tra le mani e, comunque, un atteggiamento senza conseguenze, non è così in questo Paese.
Forse per un particolare timore degli incendi, magari per poter intervenire in caso di necessità, di fatto in Bulgaria è d’obbligo prevedere tra i gadget da mettere in auto anche un estintore. Un’attenzione che va ben oltre quanto viene imposto agli italiani: triangolo e giubbotto catarifrangente. A quanto sembra in questo Paese di tende a essere estremamente previdenti.
Singolare, ma vero, in Svizzera è vietato lavare l’auto di domenica, anche se doveste farlo nel vostro giardino. Questo per evitare di disturbare le persone in un giorno di riposo. Per questo non si può sbattere il bagagliaio o le portiere e anche fare rumore alla guida con frenate brusche o accelerazioni repentine. Sempre in Svizzera è assolutamente vietato anche filmare il traffico con una dashcam che può essere utilizzata solo se succede qualcosa di realmente rilevante. Una regola che vale anche in Portogallo dove è, in assoluto, fatto divieto di filmare accadimenti in strada.
Restando in tema di violazioni estremamente particolari, a Cipro non si può assolutamente bere, e non alcolici anche acqua, ma anche mangiare, mentre si è al volante.
A Youngstown, in Ohio, Stati Uniti, non sono concesse dimenticanze: è illegale che un’auto rimanga senza benzina. Una misura che è stata adottata per evitar di creare ingorghi in strada o comunque situazioni che possano arrecare pericolo per altri automobilisti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…