Durante una tranquilla estate un ragazzo trova una pietra sulla spiaggia. Succede qualcosa di strano però dopo circa 35 anni.
Se anche a te sin da bambino ti piaceva collezionare pietre tutto ciò che vedrai scritto qui fa al tuo caso. La storia di oggi riguarda un ragazzo inglese di nome Sea Dorn. La sua passione riguarda il collezionare pietre uniche e rare.
L’arte del collezionare è una cosa che parte dal profondo del proprio cuore. Va ad intaccare l’area sociale e psicologica di una persona. Come nel caso di Dorn la sua è una passione davvero profonda. È possibile collezionare qualsiasi oggetto che si ritiene sia raro. Coloro che infatti svolgono questa mansione hanno tantissime qualità tali da poter riconoscere se c’è qualcosa di particolare in un oggetto. Scopriremo che nel caso di Dorn non è tutto come sembra.
Sea Dorn amava andare insieme alla sua famiglia da bambino in spiaggia. Tutto non per fare il bagno ma per correre avanti e indietro per la spiaggia a cercare pietre. La sua abitazione all’età di 10 anni, che ovviamente condivideva con i genitori, ne era piena. In ogni angolo adorava sistemare le sue pietre in base alla forma, al colore. I genitori spesso rimanevano straniti per la sua passione smisurata verso queste pietre.
La maggior parte erano o comunque apparentemente sembravano pietre che non avessero nulla di particolare. Tranne che per un giorno in particolare d’estate, quando all’età di dieci anni stava giocando su una spiaggia. La spiaggia in questione è non molto lontano da casa sua. Essendo lui di origine inglese stiamo parlando di quella di Whitby ovvero un sobborgo dello Yorkshire. Ad un tratto scoprì per caso una strana pietra che raccolse e la portò a casa.
Passa qualche anno, Dorn cresce e della pietra che aveva trovato a dieci anni non ci badava più molto. Fece nel frattempo qualche esperienza lavorativa come addetto alle vendite ma ben presto capì di sentirsi fuori luogo. Era diventato triste non riusciva quasi più ad alzarsi dal letto la mattina per andare a lavorare. Un giorno all’età di circa 20 anni decide di iscriversi in università. Finalmente iniziava a sentirsi realizzato, dal momento che era stato preso alla sua facoltà dei sogni. Stiamo parlando della geologia.
Col tempo andava regolarmente in spiaggia a raccogliere pietre. E nel frattempo si sposò e si trasferì in una nuova casa con la moglie. Si portò anche tutte le pietre che aveva dai genitori. Non riusciva a rendersi conto come gli anni passavano e ancora una delle sue pietre nascondeva una sorpresa. Questo piccolo segreto lo scoprì infatti all’età di 45 anni.
All’età di 45 anni la moglie ha chiesto a Dorn di ripulire le pietre, perchè ormai erano diventate veramente troppe. Chiese di andare a buttare via quelle che secondo lui non gli servivano più per le sue ricerche. Ne riuscì a gettare parecchie ma lasciò lo strano sasso che aveva raccolto in spiaggia 35 anni prima. Mentre selezionava gli incredibili esemplari della sua collezione, Dorn scoprì che una strana crepa era apparsa nella pietra.
La curiosità prese l’uomo e ruppe la pietra lungo la fessura. Non riuscì a credere ai suoi occhi ciò che conteneva al suo interno. Lo raccontò subito alla moglie era una scoperta davvero unica rispetto alle sue precedenti. La pietra era un fossile di vongole del periodo giurassico. Quando Dorn vide per la prima volta la pietra sulla spiaggia non presentava alcun tipo di crepa. Quando era solo un ragazzo era stato attratto principalmente dalla forma della pietra e per ciò che presentava all’esterno. Ma non pensava affatto che all’interno di questa pietra potesse esserci una sorpresa.
Corse subito a chiedere dei pareri esterni per avere anche lui maggiori certezze e conferme di quello che pensava. Gli esperti stimarono l’età e il valore del ritrovamento. Questo mollusco visse sulla terra 65-240 milioni di anni fa e si estinse insieme ai dinosauri.
La pietra ha un valore di 3000 dollari. Nonostante il suo valore Dorn ha deciso comunque di non rivendere la pietra. Ne era troppo affezionato dal momento che l’aveva tenuta con lui sin da quando era solo un bambino.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…