La pista migliore d’Italia dove gli aerei atterranno in qualsiasi condizione meteo sembra essere proprio questa.
Si tratta di un aeroporto del Sud d’Italia e che è considerato la porta di accesso ad un territorio ricco di storia e di paesaggi unici. Per i trasferimenti della regione, questo scalo ha permesso alla città di raggiungere un livello di eccellenza molto importante.
Gli interventi che si sono susseguiti negli anni ne hanno potenziato lo sviluppo e rivalutato lo scalo che oggi rientra a pieno diritto tra quelli inseriti nel piano nazionale degli aeroporti grazie ai lavori di ampliamento terminati nel 2021.
Nel corso di una conferenza del Consiglio di Amministrazione degli Aeroporti in commissione bilancio del consiglio regionale nel 2023, è stato presentato l’ultimo progetto. L’aeroporto verrà ulteriormente ampliato.
Verranno implementati i gate e ampliato il terminal. I lavori dovrebbero concludersi nel giro di 24 mesi. Fino ad oggi gli interventi sono stati completati per il 90 % sul totale dei lavori.
Questi per il momento hanno riguardato l’adeguamento di una pista di 3200 metri e l’ampliamento di alcuni piazzali di sosta degli aeromobili. La cifra stanziata, più considerevole, riguarda l’aggiunta di una seconda pista.
Questa, a detta degli esperti, potrà ospitare aerei che decollano e che atterrano in qualsiasi condizione meteorologica. Un motivo che renderà ancora più importante l’aeroporto del Saelnto.
L’ aeroporto pugliese nel corso del 2022 ha avuto un incremento di voli del 6 %. Il 2023 ha chiuso con 3.058.999 passeggeri con un incremento del 13.6 %. L’aeroporto di Brindisi è cresciuto dello 0.7 % a livello nazionale e del 15.3 % rispetto a quella internazionale.
Nel corso di soli 10 anni ha avuto una crescita esponenziale. Un incremento reso possibile anche grazie ai piani strategici dell’Ente e ai considerevoli investimenti effettuati dalla regione. I lavori intrapresi daranno “un senso compiuto allo scambio tra aeroporto porto”.
Un’opportunità per un ulteriore sviluppo sia dell’ aeroporto, che del porto e del territorio. Le infrastrutture avranno standard di sicurezza e di qualità molto elevati che garantiranno un aeroporto molto più moderno ed efficiente da un punto di vista energetico.
Un altro passo per conciliare il trasporto aereo con l’ambiente. L’aeroporto di Brindisi ha, infatti, un’importanza strategica e fondamentale, non solo per la Puglia, ma per l’intero Mezzogiorno d’Italia, zona fondamentale per il turismo ed il commercio.
L’aeroporto si trova a soli pochi chilometri a nord della città. E’ un punto di partenza importante per tutti coloro che vogliono visitare le aree limitrofe. La città di Brindisi, infatti, in genere non rientra tra le mete scelte da turisti.
Dal suo aeroporto è, però, facilmente raggiungibili la Valle d’Itria con i suoi luoghi affascinanti come Alberobello e Martino Franca. Sono vicine anche le città di Trani, Bari e Barletta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…