Bellissimo da lasciare senza fiato. Un posto che merita di essere visto almeno una volta nella vita, ecco dove si trova.
Il nostro paese è un luogo davvero ricco di bellezza. Siamo sicuri però di conoscerne ogni luogo, borgo, paesaggio? Abbiamo idea di quante zone ricche di meraviglia ci sono nella nostra bella Italia, magari poco frequentate o sponsorizzate? Quella di oggi è una di queste.
Si chiama Valle del Chiese ed è decisamente un posto che merita di essere visto almeno una volta una volta nella vita. Dove si trova? Nella zona più a sud del Trentino Alto Adige, circondata di bellissimi borghi e siti storici. Soprattutto è un posto dove ancora oggi si respirano tradizioni antichissime, soprattutto se parliamo di quelle gastronomiche.
Il nome deriva dall’omonimo fiume che la bagna tutta fino ad arrivare al lago d’Idro. In realtà a questo bellissimo territorio appartengono ben 14 borghi di bellezza impareggiabile. Alcuni a torto poco noti, dove è possibile testare la cucina locale e vedere ancora le antiche testimonianze del passato, soprattutto di epoca medievale.
Tra i borghi più belli e consigliati durante una visita in questa zona, sicuramente il pittoresco Roncone. Soprattutto perché nonostante le dimensioni è un luogo dove è possibile praticare diverse attività, grazie ai diversi eventi che lo animano lungo il corso dell’anno. Si trova poi molto vicino ad un lago, quindi è perfetto per chi ama la vita all’aria aperta, perché ideale per praticare trekking e mountain bike.
Roncone non è comunque solo natura. Camminando nel borgo si percepisce la sua lunga storia, tutta da scoprire visitandolo anche in un solo giorno. Certamente una tappa non potrà mancare presso la chiesa di Santo Stefano. Si tratta di un pregevole edificio di epoca barocca, tra i più belli che ritroviamo in questo territorio.
Altra attrazione della Valle del Chiese è il grazioso Bondone. Anche qui si rintracciano numerose testimoniante antiche, come il celebre Castel San Giovanni. Vi lascerà senza fiato perché è una fortezza costruita a picco su una roccia. Oltre la particolarissima architettura, è anche uno dei migliori punti panoramici dell’intera valle. Molto frequentato da chi vuole scattare delle belle foto ricordo.
Da non dimenticare anche il piccolo e altrettanto notevole Pieve di Bono. Un comune di dimensioni davvero piccine, reso celebre dalla Pieve di Santa Giustina. Un importantissimo esempio di arte gotica. Un bel tour nella Valle del Chiese è comunque una ghiotta occasione di provare la gastronomia locale. Sopratutto tutto ciò che è a base della celebre farina gialla di Storo, dunque polenta, ed anche biscotti! Molto celebri sono anche i marroni di Darzo, noti per la loro dolcezza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…