Un posto magico sul mare, più romantico di Parigi. Cosa vedere e cosa fare in questo splendido posto capace di farti innamorare.
Se cerchi un borgo marinaro di cui innamorarti, lo hai finalmente trovato. Questo piccolo borgo sa davvero offrire di tutto: angoli romantici per coppie, servizi per le famiglie e divertimento. Insomma, il posto perfetto per un romantico fine settimana.
Scalinate, panorami mozzafiato, vicoli, bagni al mare e cene in deliziosi ristoranti. In questo borgo sono davvero tante le cose da fare durante il tuo soggiorno con il tuo partner.
Dopo mesi di lavoro, hai bisogno di un luogo dove rilassarti in coppia, ma anche di un pò di divertimento, e la città di Vieste potrebbe fare al caso tuo. Vieste è nota per il suo mare Bandiera Blu e per il suo lungo litorale, che lo rendono ideale per famiglie con bambini.
Parliamo del centro storico di Vieste, la perla del Gargano con splendide viste sul mare. Non resta che perdersi tra i vicoli del centro storico. Lì, piccoli bar e negozi di souvenir e artigianato ti accoglieranno in un modo unico.
Non dimenticare di prendere la mano del tuo partner e salire sulla Scala degli Innamorati durante il tour della città. Perché la leggenda dice che in questo modo potrai mantenere una connessione di coppia per tutta la vita.
Crisalda e Pizzomunno è un’altra romantica leggenda di questa città. I due ragazzi erano molto innamorati, ma Pizzomunno, marinaio, veniva sedotto ogni notte dalle sirene con un ricatto: in dono l’immortalità con in cambio la sua unione con le sirene.
Ma il giovane era veramente innamorato di Crisalda, quindi tutte le proposte delle sirene furono vane. Un giorno, una sirena gelosa attaccò Cristalda e la trascinò nel mare in profondità. Pizzomunno ebbe un dolore enorme trasformandosi in una roccia bianca che porta il suo nome.
Nelle vicinanze di Vieste ci sono spiagge molto belle, come la Spiaggia di San Felice, Vignanotica, le Spiaggia del Pizzomunno e la Spiaggia del Castello. Quest’ultima si estende per 3 chilometri, ha una bellissima sabbia color oro, acque turchesi e fondali bassi.
Ma la spiaggia di Vignanotica è ancora più romantica, con le sue grotte e le grandi pareti bianche. La spiaggia di San Felice è ancora più tranquilla. Una piccola e famosa spiaggia, non solo per il suo mare bello, ma anche per un arco scavato nella roccia, l’arco di San Felice, che si pensi sia segno dell’amore per il Dio Nettuno delle ninfe del mare.
Per chi ama l’avventura, invece, si consiglia una gita in barca fra le grotte. Lì potrai tuffarti nelle baie più insolite scavate nel mare o semplicemente goderti il sole e il paesaggio.
Passando alle bontà da mangiare nel luogo, ovunque potrai gustare la cucina tradizionale pugliese con piatti di pesce e prodotti e materie prime a km 0. Piatti tipici: burrata e stracciatella pugliese, croccoli, orecchiette con cime di rapa e fave e cicoria.
Infine, non puoi lasciare Vieste senza aver assaggiato seppie ripiene, a ciambott (una zuppa di pesce) e formaggi come la cacioricotta e il caciocavallo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…