Un percorso di montagna che ogni anno attira milioni di turisti. Sapete perché? Scopriamo insieme questo luogo bellissimo.
In Italia il trekking è una attività molto praticata. Sono tantissimi gli appassionati anche perché il nostro paese è davvero custode di aree naturali davvero bellissime che è un piacere scoprire a piedi e fermarsi anche a scattare delle bellissime foto. Sapete che c’è anche un itinerario bellissimo da percorrere che attira ogni anno moltissimi turisti. Ecco dove si trova.
Lo chiamano trekking del Conero, questo percorso di montagna davvero incredibile, che porta alla scoperta di una delle zone più belle delle Marche. Una regione che in quanto a patrimonio naturale davvero non ha nulla da invidiare alle altre regioni d’Italia.
Questo in particolare è davvero notevole ed il motivo che lo porta ad attirare ogni anno milioni di visitatori è presto detto. La sua attrazione principale è la Baia di Portonovo. Immaginate dunque di camminare si in montagna, ma di poter passeggiare anche lungo la riva del mare.
Un itinerario stupendo che porta alla scoperta del Parco Regionale Naturale del Conero. Cosa trovano i visitatori? Diversi scorci panoramici a picco sul mare, falesie calcaree, sassi. Soprattutto un’area protetta che pare abbia origini risalenti addirittura al Giurassico. Istituzionalmente esiste sin dal 1987, con l’obiettivo di salvaguardare il delicato ecosistema del territorio.
All’interno di questa stupenda area, sono ben 18 i sentieri che si possono percorrere. E anche in maniere diverse. Oltre il classico trekking è possibile fare dei tour a cavallo o anche in mountain bike. Vi basterà armarvi di una mappa, il resto lo farà la precisa e puntuale segnaletica presente sul posto, utile soprattutto ai turisti meno esperti.
Il più celebre di questi percorsi è denominato sentiero 309. Una volta esaurito questo itinerario, potrete dire di aver visto tutti gli angoli del Monte Conero, partendo sempre dalla bellissima Baia di Portonovo. Soprattutto, si tratta di un itinerario adatto a tutti, che dura circa un’ora per essere percorso per intero.
Per cimentarvi vi basterà recarvi presso la piazzetta di Portonovo proseguendo poi fino all’Hotel Fortino Napoleonico e si arriva direttamente al bel Lago Grande. Un bacino lacustre celebre per la sua acqua salmastra e circondato da un canneto. La passeggiata prosegue veros la Torre di Portonovo.
Da qui si possono ammirare mare, sabbia, il suggestivo paesaggio de le Due Sorelle, e della Grotta del Mortarolo. E non è tutto, perché incontrerete la suggestiva Chiesa di Santa Maria ed infine farete ritorno non prima di aver visitato un altro bellissimo specchio d’acqua, ovvero il Lago Profondo.
Una passeggiata serena e tranquilla, l’importante è partire ben equipaggiati e scegliere la stagione adatta. In questo senso paiono più adatte autunno e primavera.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…