Esistono luoghi nel mondo in grado di lasciare i propri visitatori letteralmente senza parole. Questo paesaggio unico è Patrimonio dell’UNESCO e corrisponde perfettamente a questa descrizione. Oggi lo scopriamo insieme.
Un posto di una bellezza abbacinante, tanto da lasciare il dubbio di star osservando delle foto artificiali. Invece è realtà e l’incredibile spettacolo che offre ai suoi visitatori è tale da essergli valso il riconoscimento di Patrimonio sia naturale che culturale dall’UNESCO nel 2014. Visitarla non sarà un semplice viaggio, ma un’esperienza immersiva nella cultura e nella bellezza di questo paese e pertanto è bene arrivare preparati. Sapete dove si trova?
Qui storia e natura sono intrecciate indissolubilmente. Basti pensare che in questo antico luogo sono stati rintracciati insediamenti umani collocabili fino a 30.000 anni fa. Per scoprirlo dobbiamo viaggiare molto lontano, fino in Vietnam.
Questo paradiso è il complesso paesaggistico noto come Tràng An e si trova sulla sponda meridionale del fiume Rosso. Non è l’unica area in Vietnam a potersi fregiare del titolo di Patrimonio dell’Umanità, ma è sicuramente una se non la più bella.
Parte del motivo risiede sicuramente nella sua incredibile estensione, sessanta chilometri quadrati di natura meravigliosa: risaie, valli, cime carsiche calcaree, alcune di queste anche parzialmente sommerse dall’acqua. Da qualsiasi prospettiva, che sia dall’alto o sul territorio, osservare Tràng An è come vedere l’opera di un bravissimo architetto, non c’è nulla di fuori posto, un paradiso terrestre.
Il complesso si trova ad una distanza di circa 7 chilometri dalla città di Ninh Binh. L’atmosfera irreale che si respira qui è probabilmente causata dal fatto che la zona è principalmente disabitata, si stima che nelle vicinanze vivano non più di diecimila agricoltori.
Quando si parla di meraviglia monumentale ci si riferisce alla complessità del luogo, data non solo dall’estensione della zona, ma da quello che troviamo al suo interno. Tràng An comprende infatti una foresta ricchissima che è quella vergine di Hoa Lu, il paesaggio di valli e cime noto come Trang An-Tam Coc-Bich Dong. Ma soprattutto appartiene a questa area Hoa Lu, l’antica capitale.
Capirne la complessità naturale e l’antica storia è un passo importante per comprendere come mai questo luogo sia considerato unico al mondo e meritevole di essere premiato come Patrimonio dell’Umanità.
Delle aree elencate, Hoa Lu è quella che più di tutte ha una grande importanza storica. Si tratta della prima capitale del Vietnam indipendente, indicata in questo modo nel X e XI secolo d.C. e rimasta tale per i successivi 41 anni, prima che venisse destituita in favore di Thang Long.
Anche senza il suo titolo di capitale Hoa Lu è rimasta fino all’epoca contemporanea un importante centro religioso, di grande valore simbolico e culturale. Di questa antica città rimangono i resti e alcuni templi come la Pagoda Nhat Tru e il Tempio della figlia di Dinh Tien Hoang.
In tutto il complesso di Tràng An sono stati rinvenuti resti di insediamenti umani riconducibili fino a 30.000 anni fa e non solo.
Si stimano circa 30 siti archeologici all’interno dell’area e sono state rilevate strumentazioni utilizzate in antichità da agricoltori e cacciatori e anche diverse pitture rupestri.
Naturalmente a colpire è la varietà di colori che caratterizza il luogo, dal verde della fitta vegetazione al blu intenso della acque. In molti sono concordi nel ritenere possibile visitare il complesso in un’intera giornata.
Possibile sì, ma solo se adeguatamente accompagnati perché un luogo con una tale complessità storica e territoriale, ha bisogno di essere svelato da qualcuno di esperto. Il modo migliore per godere della visita è a bordo di imbarcazioni in legno tradizionali note come Sampan.
In questa maniera non si perderà nulla delle grotte calcaree di cui la zona è molto ricca, si potranno attraversare le risaie e soprattutto attraversare in sicurezza le foreste. Il tutto con i racconti dettagliati di una guida. Arrivare a Tràng An è semplicissimo. Basterà recarsi fino alla città di Ninh Binh dalla stazione di Hanoi e da lì prenotare il tour.
Le escursioni possibili sono diverse, tutte riservabili anche prima di partire, della durata di un giorno. Talvolta possono comprendere anche la visita a meraviglie vicine o perché no, attività acquatiche nella zona.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…