Questo meraviglioso castello italiano è uno dei più grandi in Europa: dove si trova
C’è un meraviglioso castello italiano che è anche uno dei più grandi in Europa. Scopriamo insieme dove si trova questo luogo davvero suggestivo.
È un luogo perfetto e molto amato sia dai residenti che dai turisti, per passeggiare e godersi la vista sulla città in cui si trova. Un castello che offre ai suoi visitatori una gamma vastissima di attività, che spazia dalla mera esplorazione culturale, alla possibilità di trascorrere alcune indimenticabili ore all’aria aperta. Sicuramente un simbolo ed ha anche un primato: è una delle fortezze antiche più grandi d’Europa. Sapete di quale castello stiamo parlando?
Questo meraviglioso castello italiano tra i più grandi in Europa, ecco dov’è
Di visitare i castelli non ci stanchiamo mai. Luoghi antichissimi e ricchi di fascino, ognuno di questi con una propria interessante storia. A volte custodiscono tesori inimmaginabili, sono luoghi meravigliosi in cui passeggiare perché dispongono di giardini e parchi curatissimi. Spesso vengono riconvertiti in musei.
Quello di oggi è una meta iconica fondamentale da visitare quando ci si trova in questa città. Parliamo di Milano, e del suo famosissimo Castello Sforzesco. Un complesso davvero magnifico che sorge appena fuori dal centro storico e ritrovo quotidiano di moltissimi visitatori.
La sua fondazione risale al XV secolo per volere dell’allora Duca di Milano Francesco Sforza. In realtà la fortezza sorge dove prima si trovava il Castello di Porta Giovia, ancor prima il Castrum Porae Jovis di epoca romana.
Simbolo autentico della storia e dell’importanza di Milano, ha visto il suo periodo di maggiore splendore nel 1500 e 1600. Nel 1890 e poi nel 1905 è stato profondamente restaurato ed oggi rappresenta certamente un fiore all’occhiello in città, in quanto sede di alcuni musei, ma anche in Europa grazie alle sue dimensioni che lo collocano tra le più grandi fortezze.
Oggi all’interno del Castello Sforzesco troviamo la sede di diversi musei come quello d’Arte Antica. Di particolare pregio il Monumento Equestre a Bernabò Visconti, ma anche laPinacoteca. Al suo interno si trovano opere di Bellini, Canaletto, Mantegna, Tintoretto.
Ci sono poi anche il Museo delle Arti Decorative, il Museo Archeologico e quello della Preistoria e Protostoria. E ancora il Museo Pietà Rondanini Michelangelo, il Museo Egizio, il Museo delle Arti Decorative e quello degli Strumenti Musicali.
Insomma, una visita qui è una vera full immersion di cultura e arte.
Visitare il magnifico Castello Sforzesco di Milano
Perdersi all’interno e all’esterno del Castello Sforzesco è un vero viaggio nella storia. Di grandezza veramente monumentale, richiede diverse ore per essere esplorato nella sua interezza.
Molto suggestiva è sicuramente la sua struttura difensiva che è stata oggetto di studio negli anni anche da parte di Leonardo da Vinci. I restauri operati da Luca Beltrami ne hanno rispettato molte caratteristiche originali. Ad esempio la bella Torre del Filarete ricostruisce perfettamente quella del 1521.
Degli esterni fondamentale fermarsi presso la Piazza d’Armi e subito dopo nel Cortile della Rocchetta. Qui la famiglia Sforza era solita rifugiarsi in caso di emergenza perché considerata una zona assolutamente inespugnabile. Celebre la sua corte quadrata ed è nota anche per i suoi porticati. C’è poi la Torre Castellana che oggi ospita la sala del Tesoro. All’interno affreschi di pregio opera di Bramante.
Piccola curiosità: secondo una leggenda popolare nei sotterranei del Castello Ludovico il Moro avrebbe fatto costruire un tunnel segreto che arriva fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Per godere pienamente delle bellezze di questo meraviglioso castello italiano l’ideale sarebbe usufruire di una visita guidata. Spesso di domenica sono organizzate dai Musei Civici del Castello. Esternamente è possibile vederlo anche di sera quando è illuminato.
Molto consigliata è la visita alle mura e alle sue “merlate”, poiché opportunità unica di godere della vista su Milano, vedere la struttura della fortezza nella sua interezza. E come non dimenticare un’altra delle attrazioni più bella di questo luogo magnifico. Ci riferiamo al mitico Parco Sempione. Una zona verde amatissima e molto vasta, frequentata ogni giorno e riqualificato nel 2003 arricchendone anche la flora. All’interno del parco si trovano otto percorsi attrezzati, spazi per cani e un campo di pallacanestro.
Esiste anche una particolare leggenda attorno a questa area verde, quella della Dama Nera. Uno spettro che nelle sere più nebbiose attira gli uomini e li conduce in una villa nascosta. Qui li farebbe ballare ed innamorare fino a scoprire il suo vero volto che li condurrebbe alla pazzia. La leggenda vuole che chiunque incontri la donna, rimanga poi vittima del suo fascino perdendo il senno e cercando di ritrovarla per tutta la vita.
Tornando invece al Castello Sforzesco, l’ingresso ai suoi cortili è libero. I musei sono invece aperti dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:30. Sul sito ufficiale sono indicate tutte le informazioni relative alla card per i musei e per la prenotazione delle visite guidate.