C’è un giardino che diventa una galleria d’arte a cielo aperto grazie ad un bellissimo evento. Ecco di quale si tratta.
I giardini da sempre sono molto amati dalla popolazione mondiale e in molti se ne prendono cura per il bene comune. E alcuni di questi sono tutelati per via delle tante specie di vegetazione al loro interno.
Alcuni di questi, sono considerati dei veri e propri paradisi terrestri e c’è chi ha deciso di creare degli eventi per far godere dell’esperienza a tutti i visitatori grazie al panorama che si può ammirare.
I giardini sono utili non solo dal punto di vista estetico, ma danno un tocco di ecosostenibilità. E grazie alla presenza di fiori e piante anche gli insetti impollinatori possono svolgere il loro lavoro.
Il compito di questi insetti è quello di trasportare il polline. E durante il loro viaggio, riescono a contribuire alla crescita di verde nel mondo e quindi è molto importante anche per l’umanità.
Non a caso si dice che quando l’ultima ape del mondo sparirà, allora anche il mondo scomparirà con essa. E questo è mostrato anche nel film Bee Movie della Dreamworks dove il concetto viene illustrato benissimo.
Di conseguenza, la natura è molto importante ed è considerata una forma d’arte capace di essere fonte d’ispirazione per le menti umane di artisti e di ingegneri che guardando le forme degli alberi e i colori delle foglie, prendono spunto.
Ci sono molte bellezze naturali che sono considerate importanti per il loro valore estetico e i paesaggi di questi posti, vengono tutelati e alcuni sono considerati dei veri e propri spettacoli per l’umanità.
La correlazione tra arte e natura è molto stretto e a volte alcune opere d’arte sono anche realizzate utilizzando parti di corteccia, tronchi abbattuti, foglie cadute o materiali organici presenti in natura.
Dal 1986, in Trentino Alto-Adige, in Val di Sella, si svolge la manifestazione internazionale Arte Sella, che connette arte contemporanea e natura e il luogo scelto è il giardino di Villa Strobele.
Questo giardino, diventa la location dove si svolgono esposizioni di opere di vari artisti diventando una galleria d’arte a cielo aperto che ogni anno vede la presenza di molta gente proveniente da tutto il mondo.
La caratteristica di questo evento sta nell’interconnettere arte e natura grazie all’esaltazione delle opere con l’aiuto della natura stessa che viene utilizzata sfruttando la vegetazione circostante.
Durante Arte Sella, ci sono delle linee guide che tutti i partecipanti devono condividere al fine che ci sia un unicum non solo tra le varie opere d’arte ma anche tra i concerti e gli spettacoli che completano l’evento culturale.
L’idea è nata da un gruppo di amici che, 37 anni fa, ha deciso di unire arte e natura al fine di far combaciare le due cose. Che, anche se apparentemente possono sembrare di due mondi diversi, in realtà sono sempre stati in correlazione l’uno con l’altro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…