Un famosissimo castello Europeo, definito una meraviglia unica, è uno dei Patrimoni dell’Unesco. Ecco dove si trova.
Nel mondo ci sono tantissimi posti che sono delle vere e proprie meraviglie sia che siano state edificati nel tempo dagli uomini. E sia che si sono formate in modo naturale, a tal punto da essere salvaguardate.
Tutti questi luoghi che rappresentano qualcosa di veramente unico per l’umanità sono stati inseriti all’interno di una lista come Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco che si occupa di individuare e designarli.
Solo in Italia, ci sono 58 siti che sono inseriti in questa lista e questo fa della nostra Nazione quella con più Patrimoni Unesco in tutti il mondo e sembra che la lista sia anno dopo anno decisa ad aumentare.
Oltre l’Italia, in Europa, sono tanti altri i posti che sono stati privilegiati di questo titolo ed uno di questi è un Castello. Che è stato considerato magnifico da tutti coloro che l’hanno visitato.
Si tratta, del Castello di Chambord, che si trova nel centro della Francia ed è il maggiore dei trecento castelli della Loira. E proprio per il suo incantevole paesaggio l’intera valle è stata inserita nella lista dei Patrimoni Unesco.
Il Castello, fu edificato all’inizio del XVI secolo nei pressi del fiume Cosson in una proprietà che è stata delimitata da cinghia di mura che ha al suo interno uno dei parchi nazionali più grandi d’Europa.
Infatti, questo Patrimonio dell’Unesco, ha un bosco che è abitato da tantissimi animali come cinghiali, lepri, daini e cervi e di circa 5.440 ettari soltanto 1.000 sono visitabili dal pubblico che può osservare gli animali presenti.
Proprio per questo, si è sviluppato il birdwatching, dove si possono ammirare svariate razze di uccelli e in particolari rapaci del luogo come ad esempio il falco pescatore e varie tipologie di picchi.
Il Castello di Chambord, inizialmente lo costruirono per motivi di caccia ed è il motivo per cui si trova nel bel mezzo del bosco e secondo alcuni racconti sembra che Leonardo da Vinci ne influenzò lo stile.
Nonostante questo, non fu lui a realizzarlo in quanto fu completato solo nel 1547 ma sembra che da alcuni suoi bozzetti furono prese le ispirazioni che hanno poi dato vita al progetto.
L’ultimo restauro del Castello risale al 1947 mentre il giardino lo hanno rimesso a nuovo negli ultimi anni con l’inserimento di fiori caratteristici della Francia come le rose e alcuni arbusti del territorio.
A luglio si tiene il Festival di Chambord, che vede la presenza di eventi musicali che vengono effettuati all’interno dei giardini o delle sale reali, dove di solito, durante l’anno vengono allestite mostre temporanee.
Nel villaggio vicino, si tiene anche il mercatino delle pulci Grande Brocante de Chambord, dove si possono trovare oggetti unici e utensili d’epoca che diventano particolarmente attraenti se visti nello sfondo della valle dei castelli.
Di solito, il luogo è visitato durante l’estate, quando i giochi di luci rendono ancora più affascinante il luogo in questione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…