È uno spettacolo per gli occhi: parliamo di borgo italiano, che ha davvero qualcosa di unico e che per questo motivo vale la pena visitarlo.
L’Italia è ricca di meraviglie dal punto di vista storico, culturale, artistico ed architettonico e tra queste perle da conoscere assolutamente, possiamo sicuramente annoverare uno dei borghi più belli d’Italia: ci riferiamo a quello di Scilla. Scopriamo, dunque, insieme cosa lo rende così speciale.
Il borgo di Scilla è considerato uno dei più belli dello Stivale. Nello specifico, si trova nella provincia di Reggio Calabria ed è arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare.
Una località sicuramente da visitare, nel momento in cui ci troviamo nel borgo di Scilla, è Chianalea, che è definita anche “piccola Venezia“, in quanto immersa nel mare, proprio come il capoluogo veneto.
Questo posto, infatti, è molto suggestivo ed incantevole, caratterizzato da piccole vie, casette poste l’una accanto all’altra, circondate da un mare pulito e cristallino.inoltre, qui possiamo anche a minare fontane e chiese ma anche il famoso castello dei Ruffo.
Tale fortezza fu costruita a fini difensivi, per evitare attacchi dall’esterno: però, il conte Paolo Ruffo decise di trasformare questo castello in una residenza a partire dal 1532. Da qui è possibile avere una panoramica completa del borgo, guardando anche da lontano le isole Eolie e le coste siciliane.
Se amate il mare e l’abbronzatura, vi consigliamo di recarvi sulle spiaggette apportate che caratterizzano il borgo di Scilla, anche se sono poco accessibili. Vi sono – però – anche spiagge più grandi, nelle quali ci sono tutti i comfort necessari per poter passare una giornata di relax in riva al mare.
Sicuramente la spiaggia più famosa di tutta Scilla è quella di Marina Grande, che funge da arenile lungo 800 metri, presso il quale ci sono diversi stabilimenti balneari che offrono ai propri clienti bar, ristoranti, locali ma anche ombrelloni e lettini da affittare. Intorno alla spiaggia, inoltre, ci sono grosse rocce che vanno a picco sul mare.
Ci possiamo spostare, inoltre, a Punta Pacì, dove troviamo una spiaggia adatta per rilassarsi ma anche delle acque ideali per dedicarsi alle immersioni. Passiamo, poi, a Cala delle Rondini, una spiaggetta dove prendere il sole circondati dalla natura, lontani dalla calca turistica.
C’è, poi, la Spiaggia delle Sirene, che è una delle spiagge più belle di Scilla, in quanto bagnata d’acqua è pulitissima e trasparenti anche se è molto gettonata in estate. Qui è possibile ammirare dei fondali meravigliosi, dove c’è una ricca fauna marina tipica del Mediterraneo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…