Anche se le sue dimensioni potrebbero far storcere il naso, questa casa non manca di niente ed è bellissima. Vediamo qualche dettaglio in più e se si può abitare.
Nata da un progetto di Baluchon Design, la casa di 6 metri quadri è stata soprannominata Golden Hour. Del resto, il legno con cui è realizzata, ricorda l’oro ed i colori del tramonto.
La casa di 6 metri quadrati di cui stiamo per parlarti è stata progettata in Francia e si propone come un’abitazione alternativa che, però, potrebbe rivoluzionare il modo in cui concepiamo l’abitare. Si tratta, infatti, di una casa che appartiene ad un progetto più ampio che prevede la realizzazione di case ecologiche, realizzate con materiali ecosostenibili e riciclabili, con emissioni molto basse, grazie anche all’isolamento termico.
A queste premesse, si aggiungono degli spazi interni che, sebbene siano di ridotta metratura, sono pensati per essere utilizzati al 100% senza sprechi. A realizzare la casa di sei metri quadrati ed altre tipologie di mini case ci ha pensato l’azienda Baluchon. Anche se è grande quanto la lunghezza di una station vagon, la casa ha tutti i comfort. Il soprannome che gli ingegneri le hanno dato è golden hour ovvero quella luce particolare di cui si può godere soltanto al tramonto, particolarmente favorevole per scattare le foto. Un soprannome dato non a caso poiché oltre ad essere realizzata in un legno quasi dorato, ha delle finestre che massimizzano l’ingresso della luce naturale.
In un futuro non troppo lontano, si prevede che questa tipologia di abitazioni possa essere sempre più richiesta. Non solo sono ecologiche ma sono anche facilmente trasportabili, al pari di un camper o una roulotte ma con un comfort di gran lunga maggiore.
A poterle far diventare ancora di più delle papabili abitazioni del futuro, ci pensano i costi delle bollette che sono bassi. L’isolamento termico, infatti, permette di usare al minimo il riscaldamento. Inoltre, i costi legati alla casa in se sono di per se molto bassi.
Infatti, si tratta di una casa che non ha bisogno di scavi, realizzazione di fondamenta, allacci delle forniture. Baluchon propone una tipologia di abitazione che si auto costruisce e che ha un costo medio di 25000 euro.
Chi sceglie di vivere, anche per periodi brevi, in un’abitazione del genere, oltre ad abbattere i costi non dovrà rinunciare alla comodità. Gli spazi all’interno, come abbiamo visto, sono pensati per essere accoglienti e funzionali. Inoltre, si potrà portare al casa con se in viaggio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…