Ti sei mai chiesto quanto guadagna un pilota di jet privato? Continuando a leggere potrai scoprire di più su questa professione e la risposta alla domanda iniziale.
Potrebbe sembrare un lavoro affascinante e strapagato. Stiamo parlando del pilota di jet privato. Ma è davvero così?
Se per l’anno nuovo il tuo obbiettivo è quello di cambiare professione, potresti essere interessato a scoprire qualcosa in più sulla professione di pilota di jet privato. Si tratta di un lavoro perfetto per chi sogna di comandare aerei tecnologici, usando software di ultima generazione.
In effetti, si tratta di un lavoro scintillante e gratificante ma anche impegnativo e pieno di responsabilità. Il lavoro consiste nel pilotare un velivolo privato per trasportare passeggeri privatamente. Per poter svolgere un lavoro del genere è necessario avere il brevetto o licenza di volo, valida in ambito internazionale. La licenza deve essere accreditata a fini commerciali.
Il volo e la sua sicurezza sono di piena responsabilità del pilota che dovrà definire il piano del volo. Inoltre, egli dovrà accertarsi di che sul velivolo c’è tutto e tutto sia a norma. Com’è facile intuire la responsabilità del pilota è molto alta. Spesso, accanto al pilota c’è il co-pilota. Ciò è vero nel caso di viaggi lunghi. La funzione del co-pilota sarà quella di sopperire ad un eventuale mancanza del primo e condurre il velivolo in sicurezza a destinazione.
Ricapitolando, dunque, si tratta di un lavoro di grande responsabilità che necessita della preparazione adeguata. Per questo, il compenso potrebbe essere alto. Vediamo a quanto ammonta in media.
Mediamente, un pilota di jet privato agli inizi di carriera può guadagnare circa 26000 euro. Non appena inizia a fare più esperienza il suo compenso può crescere arrivando a 68000 euro fino ad un massimo di 100000 euro. Il pilota può essere assunto anche da aziende e, di conseguenza, in qualità di dipendente, potrà avere accesso a benefit e premi.
Un pilota di jet privato statunitense può guadagnare di più rispetto ad altri piloti. Se dovesse condurre velivoli grandi può arrivare a guadagnare fino a 121 mila dollari.
Come abbiamo detto, non è facile intraprendere la carriera di pilota di jet privato. In primis, bisogna conseguire la licenza commerciale CPL. Una licenza che differisce dalla PPL che consente al pilota di condurre aerei soltanto a scopi privati. La licenza si può ottenere iscrivendosi ad una scuola di volo riconosciuta e certificata. Ce ne sono diverse anche in Italia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…