Vivere a New York, un sogno per molti che a volte diventa realtà. Sì, ma quanto costa? Vediamo insieme dati alla mano, i prezzi della Grande Mela.
Vivere in una città come New York. rappresenta un sogno per molti di noi. L’idea di prendere tutto e ricominciare, il mito del sogno americano, è qualcosa che che ci ha fatto fantasticare almeno una volta nella vita. Ai sogni segue però la dura realtà ed ecco perché dati alla mano, va detto che potrebbe non essere così semplice.
Che New York non sia una città economica è facile immaginarlo. Ce ne rendiamo conto anche solo semplicemente programmando una vacanza. I costi per mangiare, per visitare le attrazioni principali, per i mezzi pubblici, sono molto diversi da quelli cui siamo abituati noi italiani.
Che pure stiamo vivendo un momento di difficoltà con i rincari in tutti i settori commerciali, e che mettono a dura prova la nostra quotidianità. Se state pensando di trasferirvi dovreste dunque sapere che vivere a New York potrebbe non essere semplice.
Secondo le stime può costare anche fino a 60.000 dollari l’anno. Questo naturalmente prendendo ad esempio uno dei quartieri più popolari e forse anche più cari, ovvero Manatthan. Italiani all’estero riferiscono che un appartamento qui comprensivo di affitto ed utenze, può costare anche fino a 6.000 dollari al mese. E 200/300 per mangiare, dove si intende sia spesa che cena al ristorante/cibo da asporto.
Secondo una recente indagine di mercato, condotta anche dal portale Money.it anche il semplice fare economia potrebbe non essere sufficiente. In generale tra i requisiti per un trasloco sereno c’è quello di un discreto gruzzolo da parte, per affrontare le prime spese vive e fisse.
Prime tra tutte gli affitti astronomici. Il consiglio generale è di farsi aiutare nella scelta da un’agenzia, anche per non incorrere in truffe, che in realtà sono all’ordine del giorno. Tenete presente che vi servirà anche una buona assicurazione sanitaria da pagare, onde evitare di incorrere in spese ingenti anche in caso di un banalissimo problema di salute.
Diciamo che spostandosi da Manatthan verso le zone più periferiche, tra affitto ed assicurazioe si arriva facilmente a 3000 dollari mensili. A questi costi vanno aggiunti quelli per gli spostamenti (talvolta può essere più semplice muoversi in taxi che in metro, perché comunque servono letteralmente ore per arrivare da una parte all’altra della città), generi alimentari ed utenze.
In molti prediligono dunque l’idea di condividere l’appartamento. Questo perché anche il monolocale non pare un’idea chissà quanto economica: si scende a solo 2000 euro. Una stanza invece può costare 800 dollari al mese, una cifra sì esorbitante, ma che aiuta a non appesantire il portafogli.
Pare evidente dunque che il requisito principale per vivere serenamente a New York è un buono stipendio. Costo della vita più elevato significa anche stipendi più alti. Si va dai 2500 dollari in su. La cifra ritenuta basilare per garantirsi affitto, spostamenti, assicurazione ed almeno una uscita settimanale.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…