Hai mai pensato a quanto costa un pieno di carburante di un aereo? Ecco quali sono i costi delle compagnie aeree.
Sui consumi di carburante di un aereo incidono diversi fattori. Con il caro carburanti e con l’inizio delle vacanze estive è bene iniziare a consultare i siti delle compagnie aeree per scoprire quali sono le tariffe più economiche. Se si vuole organizzare un viaggio senza dover spendere troppo, è bene iniziare a comparare le tariffe per godersi di un po’ di sano e meritato relax. Quanto carburante consuma un aereo? Scopriamolo.
Prima di prendere l’aereo sono numerose le attività preparatorie e le operazioni svolte dal personale della compagnia aerea. Le attività svolte prima, durante e dopo il volo aereo servono a garantire l’efficienza e la sicurezza durante il viaggio.
Tra le operazioni più importanti c’è il riempimento del serbatoio con il kerosene, la cui quantità deve essere sufficiente per sostenere il viaggio senza alcun problema. Sovraccaricare l’aereo con il carburante comporta l’appesantimento del mezzo. Per questo, è bene trovare il giusto equilibrio.
Per comprendere quanto carburante consuma un aereo è bene tenere in considerazione che il motore a reazione brucia 1 kg di kerosene al secondo. Il consumo del carburante deve tenere conto di differenti fattori, tra cui: le condizioni meteo, la distanza da percorrere, il peso dei passeggeri e dei bagagli ed il peso del mezzo.
Non è possibile calcolare con esattezza il consumo di carburante, per questo le compagnie aeree fanno una stima del consumo, che può essere più o meno attendibile. La stima del consumo di kerosene incide sulla tariffa che il passeggero deve sostenere per prenotare il volo.
I consumi di carburante in Italia e in tutto il Vecchio Continente sono più alti rispetto a quelli intercontinentali. Questo perché nelle fasi di atterraggio e di decollo i propulsori dei velivoli sono spinti al massimo e consumano più kerosene. Un volo lungo Milano-New York consuma meno carburante rispetto ad un volo su una tratta nazionale.
Sono due i fattori da considerare quando si stima il costo di un pieno di carburante di un aereo: il costo del carburante al litro ed il tipo di aereo. Un litro di kerosene ha un costo pari a 1,5 centesimi. Nel caso in cui l’aereo imbarchi 300.000 litri di carburante, il pieno ha un costo di 450.000 euro. A seconda della quantità di kerosene contenuta nel serbatoio, il costo del pieno di carburante varia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…