Certamente una delle attività che si vorrebbero praticare almeno una volta nella vita: dormire negli igloo in Lapponia. Quanto costa?
Probabilmente tra i sogni di molti di noi, c’è giustamente anche quello di dormire all’interno di un igloo, una delle tipiche abitazioni Lapponi. Certamente starete pensando, che un’attività così indimenticabile e tradizionale potrebbe avere un costo, magari esagerato. Vediamo insieme i dettagli di questa esperienza.
Igloo o iglù, la più tipica abitazione delle zone della Lapponia e dintorni. Probabilmente la prima cosa cui pensiamo quando sentiamo nominare questi paesi. E certamente un luogo dove molti di noi amerebbero dormire.
Si tratta di un nome particolare che deriva dalla lingua inuit, la popolazione che di fatto li ha ideati, e significa appunto casa o rifugio di neve. Come viene realizzato? Tramite mattoni fatti di neve pressata, che vengono poi segati e modellati a seconda della collocazione, fino a dare una parete sferica. Spesso nella procedura di costruzione vengono utilizzate corde che si fissano al centro della base.
Si tratta comunque di ambienti molto ristretti, ed è facile capire il perché, ovvero per portarli velocemente ad una temperatura adatta per vivere. Come funziona? Due persone all’interno accendono un braciere che porta la temperatura a 17 gradi. Un bel cambiamento rispetto all’esterno dove ci si mantiene tra i -40 e i -50 gradi. I blocchi non si sciolgono per via della capacità termica del ghiaccio e della temperatura esterna che di fatto li congela.
Dormire in un igloo in Lapponia è possibile? Naturalmente sì ed il costo come è facile immaginare di certo non è basso. Un prezzo però che in molti sono disposti a pagare per un’esperienza davvero indimenticabile. Se prendiamo ad esempio una delle strutture extra lusso che si trovano in Lapponia il prezzo è di 358 euro a persona e di 445 euro per due persone. 172 euro ogni adulto extra. Se si scelgono alloggi di livello superiore, il prezzo sale a 428 euro a persona e 543 euro per due persone. Come si chiama questo luogo? Kakslauttanen Artic Resort.
Questo luogo di incanto si trova a 250 chilometri oltre il circolo polare artico e precisamente nella zona di Saariselka Fell, dunque nella parte della Lapponia Finlandese. Non solo, si trova anche a 5 chilometri dal parco nazionale di Urho Kekkonen.
Decisamente è uno dei posti più celebri in questa zona e tappa obbligata durante una visita, esistente sin dal 1999 per volontà del suo proprietario Jussi Eiramo. A molti turisti piace perché dal soffitto delle abitazioni è possibile vedere l’aurora boreale, periodo in cui gli alloggi sono prenotabili. Naturalmente è molto consigliato farlo con grande anticipo, soprattutto se intendete soggiornare nel periodo che va dal 22 agosto a fine aprile.
All’interno sono disponibili 20 igloo che ospitano dalle 2 alle 4 persone. I più piccoli sono dotati di 2 letti, wc e lavabo. Mentre per fare doccia e sauna ci si deve spostare in un edificio adiacente. Tutti gli igloo sono realizzati con vetro anti termico e anti appannamento, in modo da tenere fissa la temperatura interna alta anche quando fuori andiamo molto oltre lo 0.
Dormire non è inoltre l’unica esperienza possibile che potrete fare: ci sono anche bellissime escursioni in slitta, magari con renne o motoslitta e perché no anche con gli husky.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…