Ce lo stiamo chiedendo in molti, soprattutto gli abitanti del sud Italia e delle isole. Quando inizia l’inverno? Oggi abbiamo una risposta.
Anche gli amanti più duri e puri dell’estate iniziano a vacillare. Ci troviamo a metà novembre ed in alcune zone italiane le temperature sono ancora elevatissime, con picchi quasi estivi. Ed in molti si chiedono se dobbiamo aspettarci un Natale in canottiera. Ebbene forse oggi abbiamo una risposta su questo meteo decisamente ballerino.
Sono le disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici a rendere così tremendamente imprevedibile il meteo. Ma come in questo 2023 le temperature sono state incredibilmente elevate, al punto che in alcune regioni, l’estate sembra non finire mai.
Picchi anche di 30 gradi, a quanto pare abbiamo saltato a piedi pare l’autunno. Gli effetti collaterali ovviamente sono tremendi sulla vegetazione e quando si verificano le piogge, come abbiamo visto rischiano di creare danni irreparabili perché si manifestano in maniera torrenziale.
In molti dunque si chiedono quando inizia l’inverno. Cosa succederà? Ci dobbiamo aspettare un Natale a maniche corte? Ebbene abbiamo buone notizie. Pare infatti che nel prossimo futuro potremmo andare incontro ad un cambiamento repentino. A comunicarlo è uno studio del Centro Europeo di Bologna, che ci svela che le temperature lungo Russia e Penisola Scandinava sono attestate sui 2 gradi.
Lo stallo metereologico dipende dal fenomeno del Nino, che porta un riscaldamento generale della temperatura delle acque soprattutto nell’Oceano Pacifico centrale ed orientale. Tutto questo si rifletterà ovviamente anche in Europa e nel nostro paese. Una sorta di effetto farfalla. Quello che succede così lontano si riflette anche da noi.
Una anomalia niente male dicono gli esperti, parliamo di un riscaldamento che parte dall’Oceano Pacifico tropicale e si sposta fino a quello equatoriale, parliamo di valori di 3 gradi in più che potrebbero una generale modifica nella circolazione atmosferica dell’interno pianeta.
Sì, ma quindi cosa dobbiamo aspettarci? L’inverno arriverà, ma non come ce lo aspettiamo. Sarà una stagione contraddistinta da temperature decisamente più miti di quelle che vorremmo. Lo comunica anche una ricerca di Proiezione Inverno Italia. Pare che il nostro paese verrà interessato da diverse anomalie generale. Possiamo prevedere un aumento generale di 1, 1,5 gradi in più rispetto a come siamo abituati a vivere questa stagione.
Il tutto dovrebbe verificarsi tra dicembre e gennaio. Chiaramente si tratta di mere previsioni basate su dati statistici. Potrebbero ancora cambiare, e magari sperare in un bianco Natale. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…